Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ferrara Off

27 Marzo ore 11:00 - 12:00

“Perché la guerra?” con Maria Paiato

FERRARA OFF CELEBRA LA GIORNATA DEL TEATRO CON
“PERCHÉ LA GUERRA?” INTERPRETATO DA MARIA PAIATO

Il Teatro Ferrara Off celebra la Giornata Mondiale del Teatro, il 27 marzo alle ore 11 in viale Alfonso I d’Este a Ferrara, con una lettura di Maria Paiato tratta da “Perché la guerra?”, il carteggio tra Albert Einstein e Sigmund Freud del 1932.

L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara.

Nei primi anni ’30, il fisico Premio Nobel Einstein, invitato dalla Società delle Nazioni, sceglie una domanda che gli “appare, nella presente condizione del mondo, la più urgente fra tutte quelle che si pongono alla civiltà” e la rivolge a una delle personalità più rilevanti del suo tempo, il padre della psicanalisi, il neurologo Freud.

“La domanda è: c’è un modo per liberare gli uomini dalla fatalità della guerra?”.

Ne segue uno scambio epistolare profondo, illuminante e straordinariamente contemporaneo tra due menti eccellenti, capaci di parlare ancora oggi alle nostre coscienze, in un momento storico in cui siamo tutti increduli di fronte all’orrore di una nuova guerra. Un conflitto che si abbatte soprattutto sui civili inermi, come quelli che hanno cercato rifugio proprio in un teatro, quello di arte drammatica di Mariupol.

“Proponiamo questo testo in modo informale, in un orario inconsueto per il nostro pubblico, alla mattina – spiega Giulio Costa, direttore artistico di Ferrara Off e ideatore dell’evento – di giorno, alla luce del sole e non sotto i proiettori teatrali e le gelatine colorate, perché abbiamo bisogno di riflettere sul presente senza i filtri della finzione”.

A interpretare le voci di due uomini sarà una donna, la pluripremiata attrice di teatro e cinema Maria Paiato, che di fronte alle psicosi dell’odio e della distruzione, come le definisce Einstein, condivide con Ferrara Off la necessità di riscoprirsi – assieme al pubblico – amici dell’umanità, come dice Freud.

L’ingresso allo spettacolo è ad offerta libera. É necessaria la prenotazione attraverso il sito www.ferraraoff.it o la mail info@ferraraoff.it.
Per l’accesso è richiesto il Green Pass e di indossare la mascherina FFP2.

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
27 Marzo
Ora:
11:00 - 12:00
Categoria Evento:

Luogo

Ferrara Off
viale Alfonso I d'Este 13
Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it