Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Cgil Ferrara

16 Settembre ore 17:00

Pasolini, un omicidio politico

Siamo lieti di invitarvi alla conversazione Pasolini. Un omicidio politico, che si terrà venerdì 16 settembre alle ore 17, presso la sala conferenze della Camera del Lavoro di Ferrara (piazza G. Verdi, 5 – primo piano).
L’iniziativa prende spunto dall’omonimo saggio di Andrea Speranzoni e Paolo Bolognesi, riedito da Castelvecchi nel 2022, in occasione del centenario della nascita di P.P. Pasolini.
Dialogheranno Andrea Speranzoni (coautore del testo, avvocato e presidente del Comitato bolognese per la verità sull’omicidio di P.P. Pasolini) e Paolo Veronesi (professore di diritto Costituzionale, Unife).
L’occasione nasce per ricordare e indagare una delle figure culturalmente più versatili del secolo scorso, in grado di far dialogare diversi linguaggi e registri artistico-culturali, dal cinema alla poesia, alla pittura. Una figura che ha spesso svelato, con crudo realismo, la verità delle dinamiche sociali e le inerzie del sistema di potere.

L’evento, aperto al pubblico, è organizzato da Istituto Gramsci Ferrara in collaborazione con CGIL, Anpi, Udi, Arci e Arcigay Gli occhiali d’oro.

Dettagli

Data:
16 Settembre
Ora:
17:00 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Cgil Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it