Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Cimitero ebraico

15 Novembre ore 10:30 - 13:00

Parole e luoghi bassaniani: “L’orto dove seppelliscono gli ebrei”

Per ricordare l’eccidio del Castello raccontato da Giorgio Bassani in “Una notte del ’43”, Paola Bassani, figlia dello scrittore, la giovane studiosa Fabiana Garofalo e Silvana Onofri, presidente dell’Associazione Arch’è, accompagnano i visitatori attraverso i cinque settori del cimitero ebraico di via delle Vigne 22, soffermandosi in particolare sui luoghi di sepoltura di Giorgio Bassani e dell’amico Ugo Teglio, una delle vittime dell’eccidio.

Durante la visita si ricercheranno le tracce dei personaggi della produzione letteraria dello scrittore presenti al Cimitero ebraico, luogo in cui il laico Bassani ha voluto fortemente essere sepolto per sua volontà testamentaria. L’attrice Gioia Galeotti Rizzo leggerà brani di Bassani.

La visita, organizzata da Arch’è Associazione Culturale N. Alfieri, Fondazione Giorgio Bassani e Liceo Ariosto, è gratuita.
INFO: arche.ferrara@gmail.com; cell. 3400773526 (per prenotazioni)

Dettagli

Sito web:
arche.ferrara@gmail.com

Luogo

Cimitero ebraico
via delle Vigne 22
Ferrara, 44100

+ Google Maps
Telefono:
3400773526
Sito web:
https://sites.google.com/site/archeferrara/

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it