Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

La Pazienza Arti e Libri

7 Giugno ore 18:00 - 19:30

Parliamo del progetto IN LOCO, IL MUSEO DIFFUSO DELL’ABBANDONO

Martedì 7 giugno alle 17,30, presso La Pazienza Arti e Libri, Matteo Camporesi di Spazi Indecisi e Chiara Rossi, fondatrice del blog Smallbutgold, dialogheranno sul progetto
IN LOCO
IL MUSEO DIFFUSO DELL’ABBANDONO.
Com’è nato, chi lo ha creato e come si prefigge di crescere!
Vi aspettiamo.
Per info: 339 29 09 140 o info@lapazienza.it
_______________________
Sono centinaia gli spazi in abbandono; ognuno rappresenta una ferita dei nostri tempi sempre più complessa da curare. Molti luoghi meritano una seconda vita, alcuni sono destinati ad una inesorabile fine, altri attendono di diventare memoria condivisa.
IN LOCO è il tentativo di tramandare la memoria di questi luoghi, è uno strumento di conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale di storie, racconti ed emozioni che descrive un territorio e le sue evoluzioni sociali, culturali ed economiche.
IN LOCO è un museo senza pareti o cancelli, in divenire, è uno spazio di esplorazione e di ricerca diffuso che connette e dà una lettura di insieme del territorio ai margini, per raccontare il paesaggio abbandonato e spingere ad andare sul posto, in loco, attraverso una guida alternativa e in continua evoluzione.
Il museo incrocia così luoghi, memorie e persone, innescando percorsi di partecipazione e rigenerazione, aggregando intorno ai luoghi le comunità che vogliono portarli nel futuro.
Perché IN LOCO è uno spazio di azione.
Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
7 Giugno
Ora:
18:00 - 19:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2176976022470671/?ref=newsfeed

Luogo

La Pazienza Arti e Libri
Via de Romei 38
Ferrara, Italia
+ Google Maps

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it