Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Teatro Comunale di Ferrara

16 Aprile 2023 ore 16:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 16 Aprile 2023 alle 16:00

Orchestra Filarmonica Italiana presenta: Rigoletto, di Giuseppe Verdi

Rigoletto
musica di Giuseppe Verdi

14 Aprile 2023 – 20.00 Teatro Comunale
16 Aprile 2023 – 16.00 Teatro Comunale

ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA
direttore Francesco Ivan Ciampa
Coro del Teatro Municipale di Piacenza maestro del coro Corrado Casati
regia Leo Nucci

interpreti
Il Duca di Mantova Marco Ciaponi, Rigoletto Amartuvshin Enkhbat
Gilda Federica Guida, Sparafucile Christian Barone , Maddalena Rossana Rinaldi Giovanna Elena Borin, Il conte di Monterone William Allione
Marullo Stefano Marchisio, Matteo Borsa Marcello Nardis
Il conte di Ceprano Juliusz Loranzi, La contessa di Ceprano Emanuela Sgarlata Un usciere Lorenzo Sivelli, Un paggio Agnes Sipos

coproduzione Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Leo Nucci, interprete di riferimento del ruolo nel corso della sua straordinaria carriera, torna a confrontarsi con Rigoletto: lo fa questa volta da regista, per la nuova coproduzione con il Teatro Municipale di Piacenza. Sul podio il maestro Francesco Ivan Ciampa, regolarmente invitato a dirigere nei maggiori teatri, alla guida dell’Orchestra Filarmonica Italiana e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza, preparato da Corrado Casati.

Nel ruolo del titolo Amartuvshin Enkhbat, che è stato definito baritono con voce d’altri tempi. Ad affiancarlo sarà la Gilda interpretata da Federica Guida, giovane soprano in ascesa già protagonista alla Wiener Staatsoper, al Teatro alla Scala e al Teatro Massimo di Palermo, insieme al Duca di Mantova di Marco Ciaponi, tenore affermato a livello internazionale.

La vicenda è ambientata a Mantova, nel XVI secolo. Rigoletto, gobbo buffone di corte, ha una figlia, Gilda, la cui esistenza tenta di mantenere segreta ai cortigiani, molti dei quali intendono vendicarsi di lui per le sue beffe feroci. Gilda si è invaghita, credendolo un povero studente, del frivolo e incostante duca di Mantova, introdottosi furtivamente nella sua casa per farle una corte appassionata.
In un secondo tempo i cortigiani del duca, che intendono vendicarsi di Rigoletto, rapiscono Gilda e la conducono al palazzo, credendola però l’amante e non la figlia del buffone.
La figlia, sedotta dal duca, si dispera per la sua sorte; Rigoletto giura di vendicarne l’onta. Ingaggia quindi un sicario, Sparafucile. Ma all’ultimo momento Gilda, ancora innamorata del duca, si sostituisce a lui e cade pugnalata in sua vece.

Luogo

Teatro Comunale di Ferrara
Corso Martiri della Libertà, 5
Ferrara, Ferrara 44121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it