Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Castello Estense

16 Settembre ore 20:00

Open Day delle Scuole di Danza

Le scuole di danza del territorio presentano le proprie coreografie: l’Open Day apre il Festival di Danza Contemporanea del Teatro. L’evento sarà a cura del Teatro Comunale di Ferrara nel cortile del Castello estense. Il direttore artistico Marcello Corvino: “Sarà una festa nel segno della danza aperta a tutta la città”. L’assessore Gulinelli: “Tantissime le richieste da parte delle scuole di danza del territorio”.

__________

Venerdì 16 settembre alle ore 20 si terrà l’Open Day Scuole di Danza, serata dedicata alle Scuole di Danza del territorio che presenteranno le proprie coreografie all’interno del loggiato del cortile del Castello Estense. Organizzata per la prima volta all’inizio del Festival di Danza Contemporanea dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, l’iniziativa gode del Patrocinio della Provincia di Ferrara e del Comune di Ferrara. L’ingresso è gratuito.

Hanno aderito all’iniziativa la Scuola di Danza di Luisa Tagliani, Hip Hop Room di Sabrina e Stefania Lopez, Dance Nation di Fabrizio Lolli, il Cigno Danza M2 di Melania Durca, Gruppo Teatro Danza di Anna Lolli, Zenit E-Motion a Bondeno di Marika Ferrarini, Scuola di Danza Classica Arabesque di Elena Souchilina, Jazz Studio Dance – Uisp Ferrara direzione artistica di Silvia Bottoni e ASD Vigarano Danza di Anna Rita Smai.

“Quest’anno – spiega il direttore artistico del teatro, Marcello Corvino – abbiamo voluto dare avvio all’ormai tradizionale Festival di Danza Contemporanea del Teatro Comunale coinvolgendo direttamente le scuole di danza. Alla nostra chiamata hanno aderito nove scuole, tra cui due che hanno sede in provincia. E altre ci stanno chiedendo di aggiungersi in futuro. Coltivare le passioni è importante – continua Corvino – e perseguire la bellezza attraverso il teatro e le arti è il nostro antidoto al periodo che tutti stiamo vivendo. Siamo davvero felici di poter realizzare questa festa, che sarà aperta alla città. Sarà un evento per grandi e piccini per iniziare insieme il nuovo anno di attività che il Teatro Abbado ha in programma”. La volontà, il prossimo anno, è quella di far diventare l’Open Day una vera e propria anteprima inserita all’interno di Interno Verde Danza, annuncia Corvino, come parte integrante di Interno Verde.

“La danza racchiude l’arte, la musica e il movimento, trasferisce emozioni – dice l’assessore alla cultura, Marco Gulinelli -. Fin da subito abbiamo voluto aprire il teatro alle realtà del territorio. Le scuole di danza ferraresi sono tantissime: in queste ultime settimane ci sono arrivate richieste di partecipazione anche da altre scuole, molto entusiaste per questo nuovo evento che veniamo a creare”. I rappresentanti delle scuole di danza hanno raccontato la loro storia e le loro attività, oltre al programma della serata del 16 settembre. Per i piccoli e giovani danzatori, verrà offerto un biglietto omaggio da parte del Teatro Comunale per assistere agli spettacoli dei due giorni seguenti di Interno Verde Danza 2022.

L’Open Day, infatti, anticipa Interno Verde Danza, manifestazione che sabato 17 e domenica 18 settembre porta la danza contemporanea fuori dal teatro e propone performance site-specific nei giardini più suggestivi e storici di Ferrara. Gli spettacoli saranno replicati più volte al giorno, e saranno realizzati da cinque tra le migliori compagnie italiane, di rilievo nazionale e internazionale: MM Contemporary Dance Company in prima assoluta nel Giardino delle Sibille a Casa Romei con Short Stories di Michele Merola, Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto a Palazzo Schifanoia con MicroDanze / Urban Setting, CollettivO CineticO a Palazzina Marfisa d’Este con O+< Scritture viziose sull’inarrestabilità del tempo, al Chiostro di San Paolo Nicola Galli con Il mondo altrove e C.G.J. Collettivo Giulio e Jari con Evento. Biglietti a 8 euro (ridotto 6 euro) e carnet di tutti gli spettacoli a 20 euro.

Il Festival di Danza Contemporanea prosegue infine a ottobre e novembre all’interno del Teatro. In programma ci sono anche le prime nazionali dei due Leoni d’Oro alla carriera per la danza Carolyn Carlson (14 ottobre) e di Saburo Teshigawara (6 novembre). Per informazioni e vendite: www.teatrocomunaleferrara.it.

Dettagli

Data:
16 Settembre
Ora:
20:00 - 21:30
Categoria Evento:

Luogo

Castello Estense
Piazza Castello
Ferrara, Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it