Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Bassani

15 Giugno 2023 ore 21:00

Notte stellata: un incontro tra musica e narrazione per conoscere l’affascinante figura di Van Gogh

La biblioteca dedica un pomeriggio Una narrazione storico-letteraria-artistica in cui emergeranno i volti di Van Gogh, Gauguin, Antonio Ligabue e sorprendentemente di Elton John, in un crescendo evocativo che darà nuova enfasi all’immortale figura del pittore olandese. Con uno sguardo originale e contemporaneo, verrà toccata l’essenza artistica e psicologica di Vincent.

La musica non sarà solo accompagnamento del testo recitato, ma parte essenziale della sceneggiatura, una trama di note che alimenterà il phàtos dell’opera e la suggestione rappresentativa.

Obiettivo primario del testo sarà rivelare allo spettatore, attraverso un’ipotesi onirica, la maestosità dell’opera di Van Gogh e l’incalcolabile contributo fornito dal pittore al mondo dell’arte.

L’opera condurrà lo spettatore, a partire dalla giovinezza, fino agli ultimi istanti di vita di Van Gogh. Una trama sperimentale che ci mostrerà l’anima inquieta di Vincent, afflitto da mille dubbi esistenziali ma capace di tracciare con le mani impronte di colore passate per sempre alla storia.

Il finale saprà regalarci anche un momento giallo-mistery.

 

Testo e voce: Dario Gigli (scrittore)

Flauto: Emmanuela Susca

Luogo

Biblioteca Bassani
Via Grosoli 42
Ferrara, 44122
+ Google Maps
Telefono:
0532797414
Visualizza il sito del Luogo

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it