Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Cinema Boldini

21 Ottobre ore 21:00 - 22:30

NOMAD: IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN

AL CINEMA BOLDINI
Mercoledì 21 ottobre ore 21.00 – v.o.sott.ita
NOMAD: IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN,
regia di Werner Herzog
(USA, 2019 – 85’, Documentario)

Mercoledì 21 ottobre alle ore 21.00 al Cinema Boldini arriva NOMAD: IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN, in film documentario nel quale Werner Herzog ripercorre le orme dell’amico Bruce Chatwin, scomparso di AIDS nel 1989, in un viaggio che porterà il regista a scavare dentro di sè e nel rapporto con Bruce.
Raccontato con l’inimitabile stile di Herzog, pieno di personaggi e incontri memorabili, il film esplora la visione creativa e personale che il regista ha condiviso con Chatwin: una passione per il potere della narrazione e il desiderio di approfondire l’esperienza umana tra le comunità ai margini. La vita di Chatwin è anche la storia di un’ossessione: l’orrore di stare fermi. Nei suoi libri In Patagonia e Il viceré di Ouidah si sente il desiderio per le terre perdute; in Sulla collina nera e Utz, l’irrequietezza è una risposta alla tirannia della vita domestica.
Tale è l’ammirazione per la scrittura di Chatwin che Herzog insiste molto sul fatto che i suoi studenti di cinema debbano leggere le sue opere come fonte d’ispirazione. In questo film, infatti, il regista non ripercorre solo le avventure e i viaggi di Chatwin ma torna alla sua scrittura, leggendo alcuni estratti dei suoi romanzi mentre attraversa i paesaggi che li hanno ispirati. Herzog evidenzia anche come il rapporto di amicizia che lo legava a Chatwin fosse un rapporto di reciproche influenze: l’uno traeva ispirazione dai racconti dell’altro per elaborare i cortometraggi; Chatwin a sua volta cercava idee nelle opere prime di Herzog per i suoi racconti.
Nomad: In The Footsteps Of Bruce Chatwin” contiene anche materiale d’archivio dello scrittore ed è stato realizzato in coincidenza con il 30° anniversario della sua morte.
——————-
Da quest’anno sarà possibile acquistare i biglietti online su → webtic.it a tariffa intera o unica, mentre alla cassa del cinema sarà possibile come in precedenza usufruire delle riduzioni sul costo d’ingresso esibendo la tessera Arci, il badge universitario o il documento di identità.
La platea ha sedute numerate e i posti vengono assegnati al momento dell’acquisto del biglietto. Il sistema aggiorna ad ogni acquisto la disponibilità dei posti per consentire il distanziamento degli spettatori secondo le norme in vigore. Gli spettatori dovranno tassativamente accomodarsi nei posti assegnati.
Si consiglia, ove possibile, di effettuare l’acquisto attraverso la piattaforma e di esibire il biglietto in versione digitale all’ingresso del cinema.
La scadenza degli abbonamenti della stagione 2019/2020 è stata prorogata al 31/12/2020. Sarà invece possibile acquistare al cinema i nuovi abbonamenti per la stagione 2020/2021 (abbonamenti interi e abbonamenti ridotti per i soci arci).

Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara
www.cinemaboldini.it www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419

Dettagli

Luogo

Cinema Boldini
Via Gaetano Previati, 18
Ferrara, 44121 Italia

+ Google Maps
Telefono:
0532 247050

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it