Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ferrara Centro

22 Settembre ore 15:00

Noctis Domini 2022, VAMPIRE FEST

“Agli inizi furono uomini, dalla brama di potere divennero affamati e temibili figli della notte”

Sabato 22 ottobre 2022 – Centro storico di Ferrara, dalle ore 15.00 alle ore 24.00

Dopo due anni forzati di fermo che tutto il mondo dell’intrattenimento ha dovuto affrontare, con una grande attesa da parte degli appassionati del genere gotico, dark e horror, tornano finalmente a Ferrara i Signori della Notte: vampiri, licantropi, streghe, stregoni e demoni in rigorosa tenuta elegante gotico o vittoriana che si scontreranno con i cacciatori in tenuta steampunk, pronti a difendere la città e l’intero mondo dai Signori Oscuri.

L’evento, che quest’anno avrà come tema “I SETTE PECCATI CAPITALI”, alla sua quinta dedizione si era chiuso con una forte partecipazione di figuranti con costumi di livello medio alto, molti di sartoria o comunque di creazione dei vari partecipanti, provenienti da diverse Regioni d’Italia quali Piemonte, Lombardia, Lazio, Toscana, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche e Molise.

Il forte successo della manifestazione aveva ottenuto apprezzamento anche all’Estero e l’interesse di diversi frequentatori di Festival quali il Treffen a Lipsia.

L’evento, come sempre patrocinato dal Comune di Ferrara, si svolge gratuitamente nel centro storico di Ferrara, dove creature oscure in splendidi abiti eleganti gotici, vittoriani e steampunk si aggirano per le vie della città.

A sostenere l’iniziativa, creata nel 2015 dalla Presidentessa dell’associazione “Ombre D’Arte” – Roberta Mercatelli – con convenzioni per il pernottamento ci sarà la Locanda Borgonuovo, il bed & breakfast più antico d’Italia.

Quest’anno l’evento vede a partire dalle 15.00 in Piazza Trento Trieste la presenza del mercato dedicato agli amanti dell’artigianato alternativo, dove poter trovare accessori e creazioni gotiche, creepy e steampunk.

Per chi volesse un trucco d’effetto per la giornata, ma soprattutto per il culmine serale dell’evento, allo stand di Ombre D’Arte, sempre in Piazza Trento Trieste, troverete il make up artist Lorenzo Governo, che vi consigliamo di prenotare e contattare su Facebook per tempo.

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 i due tour guidati e interpretati di “Ferrara Stregata”, dove i ragazzi di Ombre D’Arte tra storia e leggende e con tanta interpretazione e atmosfera vi faranno scoprire una Ferrara più oscura e misteriosa. Per il tour prenotare alla mail ombredarteassociazione@gmail.com quanto prima, essendo a numero chiuso.

Alle 20.30 in Piazza del Municipio faremo insieme le prove per partecipare al ballo di apertura dell’evento per le Creature della Notte, mentre alle 21.00 raduneremo il gruppo cacciatori per le foto di gruppo prima di iniziare lo scontro.

Sempre in Piazza del Municipio, alle 21.30 arriverà il momento di radunare l’invasione e partirà il corteo con i tantissimi figuranti tra vampiri, licantropi, streghe, stregoni e demoni pronti a scontrarsi con i cacciatori in tenuta steampunk.

La particolarità di questo spettacolo itinerante è che rispettando il dress code RIGOROSAMENTE elegante in gotico e vittoriano si diventa parte integrante dell’evento, che fra meravigliosi e importanti costumi ed esibizioni durante il corteo, porta una manifestazione unica nel suo genere, che ogni anno riesce a rinnovarsi e ingrandirsi, facendo tornare chi l’ha già vissuta e attirare chi invece non vi ha mai partecipato.

Fra le esibizioni della serata: giochi di led e fuoco con la bravissima Francesca Barin, già molto apprezzata nella quinta edizione, l’esibizione a tema stregoneria portata da Neon Erzulie, performer burlesque e ultimo acquisto di Ombre D’arte. Diversi saranno gli omaggi al film Van Helsing, con la presenza fra i cacciatori ma, soprattutto, con l’esibizione che porterà Dracula – Ludovica – e le sue tre spose (Sara, Lucrezia e Milena) in una vampiresca performance burlesque.

Le esibizioni saranno tante, soprattutto quelle portate dai soci di Ombre D’Arte, quest’anno dedicate al tema dei SETTE PECCATI CAPITALI. Assisterete a interpretazioni teatrali, esibizioni di canto e ballo portate da Nicola Piu, Valentina Monai, Sharon Biasin, Valentina Rondinini, Serafino Battistini, Rita Gamberini, Sara Masetti e Roberta Mercatelli.

Un ringraziamento speciale va alla talentuosa e appassionata costumista Artemoda Creazioni, che proprio con Ombre D’Arte ha mosso i suoi primi passi verso abbigliamento, ma anche accessori, dedicati agli appassionati del gotico.

La partecipazione alla sfilata, assolutamente gratuita, è aperta a chiunque voglia farne parte purché l’abbigliamento rispetti il target dell’evento, ricordando che i minori devono essere obbligatoriamente accompagnati da un adulto.

Come per le precedenti edizioni, i fotografi sono i benvenuti e non occorrono accrediti particolari.

Seppur non esistano reali barriere architettoniche nel tragitto proposto, si chiede la presenza di un accompagnatore per le persone disabili, in particolar modo nel tragitto di Via delle Volte.

L’evento Facebook dell’evento “Noctis Domini, Vampire Fest ” fornisce tutte le informazioni sulla serata, su possibili convenzioni e sul pernottamento.

L’organizzatrice: Roberta Mercatelli – Ombre D’Arte Associazione Culturale

Contatti:  ombredarteassociazione@gmail.com

Evento Facebook: Noctis Domini, Vampire Fest

Link: https://www.facebook.com/events/2032751796993424/

Pagina di Ombre D’Arte: https://fb.me/e/2eAQPqIDZ

Contatti per evento “Ferrara Stregata”: ombredarteassociazione@gmail.com

 

 

 

Dettagli

Data:
22 Settembre
Ora:
15:00 - 23:30
Categoria Evento:

Luogo

Ferrara Centro
Piazza della Cattedrale
Ferrara, 44121 Italy
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it