Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Amf – Scuola di Musica Moderna – Ferrara

14 Aprile 2023 ore 18:30

NERO SU BIANCO 22/23: VoodooBlues – Il misterioso caso di Robert Johnson

Quinto e ultimo appuntamento della quarta edizione di “Nero su Bianco”, rassegna di presentazioni letterarie a carattere musicale organizzate dall’Associazione Musicisti di Ferrara APS ad ingresso libero, nell’aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara, via Darsena 57.

Sara Bao, VoodooBlues – Il misterioso caso di Robert Johnson. Incroci religiosi e musicali tra Africa, America e Italia.

VoodooBlues è stato il lavoro con il quale l’autrice ha conseguito la laurea presso il DAMS dell’Università degli Studi di Padova.

Tra le pagine di questo libro, che non è la classica biografia di un personaggio tra i più discussi e leggendari della storia della Musica come Robert Johnson, Sara Bao va alla scoperta degli incroci tra le religioni afroamericane e il blues, in un particolare percorso attraverso atmosfere esoteriche, miti, tradizioni e ovviamente musica, utilizzando come filo conduttore i brani di Robert Johnson.

A seguito della pubblicazione del libro di Giorgio Rimondi e Massimo Mantovani “Storie di Standard (edizioni AMF) dall’anno 2019 l’Associazione Musicisti di Ferrara APS, ha avviato una serie di presentazioni letterarie ad ingresso libero dal titolo “Nero su Bianco”, con lo scopo di promuovere la conoscenza di pubblicazioni legate alla musica e alla sua cultura.

Per l’anno scolastico 2022/23 AMF presenta il venerdì alle ore 18:30 una serie di 5 appuntamenti letterari presso l’ Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Avremo quindi l’onore di ospitare “penne” che hanno fatto la storia dell’informazione musicale degli ultimi 40 anni come Max Stefani (Mucchio Selvaggio), Aldo Pedron (Mucchio Selvaggio), Davide Grandi, Lorenz Zadro, Antonio Boschi (rivista Il Blues), Donato Zoppo (Jam), Sara Bao (rivista Il Blues).Anche quest’anno, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica: Guida all’Ascolto e Classica d’Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15,30, le presentazioni letterarie di Nero su Bianco il venerdì alle ore 18,30 e le Guide all’Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17,30.

Luogo

Amf – Scuola di Musica Moderna – Ferrara
Via Darsena, 57
Ferrara, 44121 Italy
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it