Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Sala Estense

22 Gennaio ore 17:30 - 19:00

Natura e stati d’animo nella pittura di De Nittis

Prosegue il ciclo di incontri ‘Fermo immagine. L’universo visivo di De Nittis tra pittura, fotografia e cinema’ che accompagna la mostra De Nittis e la rivoluzione dello sguardo. Mercoledì 22 gennaio 2020, alle ore 17.30 presso la Sala Estense (Piazza Municipale, 14), l’appuntamento è con Carlo Sisi, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, che affronterà il tema Natura e stati d’animo nella pittura di De Nittis.

Carlo Sisi è stato direttore, sino al 2006, della Galleria d’Arte moderna di Palazzo Pitti a Firenze e della Galleria del Costume, ove parallelamente all’attività di conservatore si è impegnato a promuovere la conoscenza dell’arte dell’Ottocento e del Novecento. Inoltre, sempre sino al 2016, è stato presidente del Museo Marino Marini di Firenze. Dal 2006 al 2016 Sisi è stato, poi, consigliere di amministrazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ora Fondazione CR Firenze. Carlo Sisi ha fatto anche parte del gruppo di lavoro che ha curato l’allestimento della Galleria d’arte moderna di Palermo e il nuovo percorso della Collezione Chigi Saracini di Siena. Attualmente è membro del Consiglio scientifico del MART di Rovereto, consigliere di amministrazione della Fondazione Bardini e Peyron di Firenze, presidente della CTA (Commissione Tecnica Arte della Fondazione CR Firenze), curatore scientifico del Museo Primo Conti di Fiesole e conservatore della Fondazione Ivan Bruschi di Arezzo. Come detto, dal 2018 è Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

L’ingresso alla conferenza è gratuito.

Dettagli

Luogo

Sala Estense

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it