Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Sacra Famiglia

15 Dicembre 2018 ore 21:00 - 23:00

Natale con la Corale V.Veneziani

Come ormai da tradizione, anche quest’anno l’Accademia Corale V.Veneziani offrirà alla cittadinanza ferrarese un concerto di augurio per le festività natalizie, sabato 15 dicembre alle ore 21 presso la Parrocchia della Sacra Famiglia in via Bologna.

Il programma musicale propone un repertorio sacro ricco e vario di composizioni dalla personalità spiccata e specifica, a partire dai Mottetti femminili op.39 di F. Mendelssohn per solisti, coro femminile e organo, composti nel dicembre 1830, legati alla rinascita della musica corale tedesca, con un interesse per la polifonia classica e un gusto della elaborazione tematica che si richiama alla lezione di Bach e di Händel. Seguirà di F.J. Haydn la Missa Brevis Sancti Joannis De Deo, scritta nel 1775 circa, detta anche “Kleine Orgelmesse” per la presenza dell’organo concertante, un piccolo gioiello del padre del Classicismo  musicale, per solista, coro misto, archi e organo, un grande composizione condensata in un tempo limitato. L’ultima parte del concerto sarà dedicata tutta a W.A. Mozart prima con un Divertimento in Fa maggiore per archi e a concludere con due composizioni celeberrime come l’Ave Verum e il Te Deum anch’esse dalla forte personalità espressiva ugualmente tesa verso il regno celeste.

A completare il cast degli artisti l’Orchestra Senzaspine, ormai consolidata partner della Corale Veneziani, i solisti Letizia Verri, Teresa Auletta, Ilaria Verzucoli, l’organista Luciano D’Orazio, tutti guidati dal M° Maria Elena Mazzella. L’ingresso è libero. Sarà presente il banchetto dell’Associazione A.N.F.F.A.S. con la vendita di ceste natalizie.

 

Dettagli

Luogo

Sacra Famiglia
via Bologna 148
Ferrara, Ferrara Italia

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it