Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sala Estense

22 novembre ore 21:00 - 23:30

MUSICFILM – 3° FESTIVAL DELLE COLONNE SONORE

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna la terza edizione di “MusicFilm – Festival delle colonne sonore” in collaborazione con “Netsity Italia” e “Ferrara Film Festival”, condotta da Paolo Franceschini e Edoardo Boselli.

La novità di quest’anno, e il tema centrale che caratterizza la seconda edizione, sono le colonne sonore del cinema italiano. Ennio Morricone, Nicola Piovani, Nino Rota e tanti altri verranno celebrati in questo grande show.  Il percorso del passato e del presente che ha reso internazionale la nostra musica e il nostro cinema. Scoprire il laboratorio creativo dei più grandi compositori, il loro pensiero musicale sarà sicuramente qualcosa di molto particolare che ci aiuterà a capire il rapporto misterioso e ambivalente che lega musica e immagini nel cinema, ma anche l’urgenza creativa che sta alla base delle sperimentazioni nell’ ambito di musica assoluta.

La musica è l’elemento centrale dello spettacolo. Musicisti e  cantanti (famosi e non) saranno protagonisti di quella serata riproponendo in una chiave inedita le colonne sonore del cinema italiano come Andrea Poltronieri, l’AMF scuola di musica Moderna diretta da Roberto Formignani (in questa occasione dirige il Maestro Corrado Calessi), AMF Brass Band diretti da Ambra Bianchi e Stefania Bindini, alcuni musicisti dell’Associazione musicale Don Gregorio diretta da Sergio Rossoni, la L.A.G School of dance di Ferrara, Serena Tagliati e Alex Mari.

Non è un concerto ma è un varietà in quanto saranno anche presenti attori e registi di prestigio in questo show che parla di vita, di musica e dei modi meravigliosi e imprevedibili in cui vita e musica entrano in contatto e si influenzano a vicenda. A tal proposito saranno presenti in qualità di ospiti d’onore della serata Bianca Nappi (celebre attrice di “Mine Vaganti”, “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek o la più recente serie tv di rai1“I bastardi di pizzofalcone”) che sarà con noi per parlare di un cinema un po’ impegnato/d’autore, quel cinema che di solito conquista consensi anche internazionali oltre a parlare dell sua stessa esperienza cinematografica, e Neri Parenti (celebre regista della commedia italiana, autore di pellicole della saga di “Fantozzi”, dei film di natale della coppia Boldi – De Sica e tanti altri) che interverrà sul palco della sala estense per ricordare il grande Carlo Vanzina, capire il cambiamento della commedia italiana dagli anni passati fino ai giorni nostri, e del suo rapporto con gli attori e del mondo delle colonne sonore.

 

IL RICAVATO SARA’ DEVOLUTO ALLA FONDAZIONE TELETHON per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche.

Per info e prevendita scrivere a cbenvenuti@rt.telethon.it o al numero 340/1854140 o 342/6166415

Luogo

Sala Estense

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it