Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Palazzina Marfisa D’este

3 Giugno - 12 Giugno

“MUSICA A MARFISA D’ESTE” edizione 2022

50 anni di musica a Ferrara con il Circolo Amici della Musica “G. Frescobaldi”

Torna per l’estate 2022 Musica a Marfisa d’Este, la rassegna di concerti a cura del Circolo Amici della Musica “G. Frescobaldi” che dal 3 al 12 giugno arricchirà il panorama dell’estate musicale cittadina con la consueta rassegna di concerti nel loggiato della Palazzina di Corso Giovecca 170. Con il patrocinio del Comune di Ferrara, il prezioso sostegno del Teatro Comunale “Claudio Abbado” e la collaborazione di AMA Associazione Malattia Alzheimer, il Circolo Amici della Musica “G. Frescobaldi” festeggia in questa occasione il cinquantenario dalla sua fondazione, a Ferrara nel 1972.

Anche per questa edizione le otto serate in programma vedranno la vocazione spiccatamente classica della rassegna aprirsi a occasioni dedicate al jazz e alla musica pop, con un’offerta adatta a incontrare ogni attitudine d’ascolto.
I danzatori di Jazz Studio Dance, con lo spettacolo “Non ci sono confini ma solo orizzonti” saranno protagonisti della serata inaugurale di venerdì 3 giugno. Gli artisti di Jazz Studio dance, associazione culturale ferrarese nata nel 1983 con lo scopo di divulgare la cultura della danza nei suoi più diversi aspetti, eseguiranno le coreografie create per l’occasione da Silvia Bottoni, Eleonora Balleri e Giulia Bonora.

Sabato 5 giugno il Coro da camera Euphoné salirà sul palco della Palazzina Marfisa con un programma interamente dedicato all’età ferrarese del madrigale. L’ensemble vocale, composto da cantori inseriti in importanti realtà musicali cittadine, sarà diretto da Silvia Marcolongo, soprano e pianista ferrarese, e accompagnato al clavicembalo da Renzo Rossi.

Domenica 5 giugno spazio al repertorio pop e rock con la voce di Simona Live, affiancata dal chitarrista Luca Longhini e da Stefano Peretto alla batteria, interpreti assai apprezzati dal pubblico cittadino e ospiti abituali della rassegna.

Dopo la pausa di lunedì 6, martedì 7 giugno sarà la volta del Duo Estense, con Laura Trapani al flauto e Rina Cellini al pianoforte. Il duo coglierà l’occasione di presentare alla città l’album recentemente inciso con l’etichetta Brillant e dedicato alle sonate di Ferdinand Ries, compositore tedesco allievo di Beethoven. Serata dedicata al repertorio strumentale anche quella di mercoledì 8 giugno, con il violino di Luca Faraci accompagnato al pianoforte da Elena Sonco.

Giovedì 9 giugno, con “Midnight Vibes”, la meravigliosa voce di Bessie Boni e la raffinata tecnica di Massimo Mantovani al pianoforte guideranno il pubblico in un’insolita rivisitazione in chiave essenziale ed elegante del melting pot musicale americano: dal jazz al soul, dal blues alla musica brasiliana.

Venerdì 10 giugno sarà la volta del soprano Beatrice Bini, eclettica interprete modenese, accompagnata al pianoforte da Jacopo Bonora in un insolito percorso dedicato al “Gotico” nel repertorio vocale da camera.

Gli allievi delle classi di pianoforte di Elena Sonco, di chitarra di Sonia Pamini e di canto di Simona Live animeranno la serata di sabato 11 giugno, con il consueto concerto di fine anno scolastico dei corsi musicali del Circolo Amici della Musica “G. Frescobaldi”; una preziosa occasione per i giovani interpreti di esibirsi nella suggestiva cornice del parco di Marfisa d’Este, circondati dal calore del pubblico della rassegna.

Il compito di suggellare la rassegna domenica 12 giugno sarà affidato al Quartetto Antares, consolidata formazione cittadina composta da Laura Trapani (flauto), Matteo Sartori (violino), Martina Sartori (viola) e Franco Sartori (violoncello), impegnata in un percorso attraverso il repertorio per trio d’archi con flauto che spazierà dal Classicismo al Novecento

Nelle serate di concerto, sarà possibile accedere alla Palazzina a partire dalle ore 20.30 e i concerti avranno inizio alle 21.15; fino alle 20.30 sarà possibile visitare sia il Museo della Palazzina Marfisa d’Este, sia la mostra “Oltre lo sguardo”, personale della fotografa Arianna Romano qui allestita.
La partecipazione ai concerti è a offerta libera; il ricavato andrà a sostegno di AMA Associazione Malattia Alzheimer, realtà del territorio che dal 1998 offre sostegno alle famiglie con un malato di Alzheimer.

Il Circolo Amici della Musica “G. Frescobaldi” ringrazia il Comune di Ferrara, la Regione Emilia Romagna, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e i Musei Civici di Arte Antica per aver rinnovato anche quest’anno il loro prezioso supporto all’iniziativa. Un sentito grazie anche ad ARCI Ferrara e U.N.C.A.L.M.

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Inizio:
3 Giugno
Fine:
12 Giugno
Categoria Evento:

Luogo

Palazzina Marfisa D’este
Corso della Giovecca, 170,
Ferrara, Ferrara 44121 Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it