Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ferrara, Teatro Comunale Claudio Abbado

17 Novembre 2019 ore 18:00 - 20:00

“MOVING WITH PINA” DI CRISTIANA MORGANTI

PINA BAUSCH RIVIVE AL COMUNALE DI FERRARA CON “MOVING WITH PINA” DI CRISTIANA MORGANTI

La Stagione di Danza 2019/2020 del Teatro Comunale di Ferrara prosegue domenica 17 novembre alle 18 con Moving with Pina di e con Cristiana Morganti, che, attraverso una    conferenza danzata, racconta la figura e il lavoro di Pina Bausch, protagonista indimenticabile della danza del Novecento.
Dalla tessitura originale e ironica, Moving with Pina è uno spettacolo scritto con il corpo e con la memoria, capace di far entrare lo spettatore nella poetica, nella tecnica e nella creatività di Pina Bausch. In questo spettacolo Cristiana Morganti, storica interprete del Tanztheater di Wuppertal, autrice e protagonista della pièce,  propone un inedito viaggio nell’universo della grande artista tedesca, visto dalla prospettiva del danzatore: com’è costruito un assolo? Qual è la relazione dell’emozione con il movimento? Quand’è che il gesto diventa danza? Come si crea il misterioso e magico legame tra l’artista e il pubblico? Eseguendo dal vivo alcuni estratti dell’ormai classico repertorio del Tanztheater, Cristiana Morganti racconta il suo incredibile percorso artistico e umano in compagnia di questa straordinaria coreografa, riuscendo a farci scoprire quanta dedizione, fantasia e cura del dettaglio riponesse nelle sue creazioni. Lo spettacolo è prodotto da Il Funaro – Pistoia con l’accordo e il sostegno della Pina Bausch Foundation/Wuppertal.
Cristiana Morganti è danzatrice e coreografa. Si è diplomata in danza classica all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e in danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen. In Germania ha lavorato con Susanne Linke, Urs Dietrich e con la compagnia Neuer Tanz diretta da VA Wölfl e Wanda Golonka. Per approfondire il lavoro sulla voce e la ricerca teatrale ha studiato con gli attori dell’Odin Teatret di Eugenio Barba. Dal 1993 al 2014 è stata danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, con il quale continua a collaborare come artista invitata. Durante gli anni con il Tanztheater sotto la direzione di Pina Bausch ha partecipato a numerose creazioni e danza in tutti gli spettacoli del repertorio, intervenendo anche nei film Parla con lei di Pedro Almodovar (2001) e Pina (2011) di Wim Wenders. Nel 2010 ha creato, in omaggio a Pina Bausch, questa conferenza danzata Moving with Pina, presentata con enorme successo in numerosi teatri in Italia e in Germania.

Al termine dello spettacolo Cristiana Morganti si intratterrà in un incontro col pubblico curato Marino Pedroni, direttore del Teatro Comunale di Ferrara. Contestualmente, negli spazi della Rotonda Foschini, il pubblico potrà ammirare l’installazione fotografica “Quando resti senza parole comincia la danza”: una selezione di 12 immagini realizzate dal fotografo Marco Caselli Nirmal, con cui il Teatro di Ferrara ricorda Pina Bausch, scomparsa nel 2009, e i maestri del Tanztheater, in scena a Ferrara a partire dai primi anni ’90.

Biglietti dello spettacolo da 7 a 25 euro
Info: www.teatrocomunaleferrara.it, biglietteria.teatro@comune.fe.it

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it