Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Galleria del liceo artistico Dosso Dossi

29 Settembre 2018 ore 18:00 - 14 Ottobre 2018 ore 19:30

Mostra “The sexist show”

mostra personale di Julia Mahrer

“THE SEXIST SHOW”

Galleria del Dosso – Via Bersaglieri del Po 25/B Ferrara dal 29 settembre al 14 ottobre 2018.

Inaugurazione: sabato 29 settembre, ore 18.00
Orari mostra: 10-12.30, 16-19.30
Conferenza “The Sexist Talk”: sabato 6 ottobre, ore 16:00 RSVP

Inaugura a breve “The Sexist Show” (An apology to the world), mostra personale di Julia Mahrer, ex studentessa vincitrice del concorso “Oltre” promosso dal Liceo Artistico Dosso Dossi. Il concorso, curato dalla Commissione Sala Espositiva Dosso Dossi, intende individuare e promuovere il lavoro di una, o di un giovane artista-creativo che, a seguito del conseguimento della maturità artistica presso il liceo, abbia saputo proseguire la propria attività maturando una personale poetica espressiva e un originale percorso professionale.

La Galleria del Dosso farà da contenitore a un’installazione di grande formato, rappresentando un continuum di un progetto iniziato a Londra l’ottobre scorso. Provocando lo spazio, l’installazione vuole richiamare un linguaggio dell’ambito pubblicitario-protestuale, focalizzato sulla discriminazione di genere;

ribaltandone i parametri e distorcendo concettualmente il valore del messaggio.

Julia Mahrer, diplomata al Liceo Artistico Dosso Dossi nel 2013, è laureata 110L in Design della Comunicazione Visiva presso lo IED di Milano, dove nel 2017 si specializza anche in Curatela di Mostre ed Eventi Artistici. Ha frequentato un semestre alla University of Canberra (Australia), prendendo parte all’UC Design Society, e sta frequentato il corso post-laurea in “Experimental Communication” presso il Royal College Art di Londra dove attualmente vive e lavora. La sua ricerca ruota attorno alla provocazione umoristica, con lo scopo di creare conversazioni riflessive su temi importanti. Ad impacchettare tutto un’influenza estetica quasi pubblicitaria, dovuta forse anche al suo percorso di studi.

La mostra, promossa a pieno titolo dal liceo artistico, entrerà a far parte del programma di eventi collaterali del Festival Internazionale a Ferrara 2018, inaugurato in città durante il primo week-end di ottobre.

Durante il festival

Conferenza: The Sexist Talk (Conversazione sessista) con Julia Mahrer Sabato 6 ottobre, ore 16:00 RSVP
45’, a seguire Q&A.
In italiano e inglese – traduzione consecutiva

(ENG)
An apology is a statement: distorting the value of the message and its distribution in contemporary culture.
(ITA)
Una dichiarazione di scuse: distorcere il valore del messaggio e la sua distribuzione nel contesto contemporaneo.

Riferimenti: galleriadeldosso@aledossi.istruzioneer.it 0532-207416
@imsosorry (instagram)

Luogo

Galleria del liceo artistico Dosso Dossi
Via Bersaglieri del Po, 25
Ferrara, Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it