Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Via Marino Carletti, 110, 44034 Copparo FE, Italia

20 Settembre 2018 ore 17:00 - 23 Settembre 2018 ore 21:00

Mostra Territori Possibili

Una tre giorni dedicata a promozione e valorizzazione dei territori con l’inaugurazione di una mostra fotografica a cura di Daniele Zappi e spazi per approfondimenti sul tema del valore ambientale, con un ospite internazionale: il professore Richard Ingersoll.

Il centro studi Dante Bighi, in occasione del 71° Settembre Copparese, aprirà le porte giovedì 20 settembre 2018 con una mostra fotografica dal titolo +CO2, curata da Daniele Zappi e dedicata ai cambiamenti climatici e al surriscaldamento globale. Progetto fotografico selezionato e premiato nel 2016 nell’ambito di un concorso internazionale THE GRAND CHALLENGE dedicato ai cambiamenti climatici nonchè esposto al Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia nel 2017. La mostra rimarrà aperta fino al 20 ottobre 2018.

Inoltre, nel pomeriggio di giovedi 20 settembre ore 17:00 il centro studi Dante Bighi ospiterà il professore e critico internazionale di storia dell’architettura e urbanistica Richard Ingersoll con una Lessons from the world in the age of Global Warming “Cool Architecture for a Hot Planet” in cui illustrerà questioni ambientali critiche e principi ispiratori di esperienze e azioni che hanno permesso di ottenere buoni risultati, nello sviluppo della qualità urbana, ecologica e ambientale in diversi luoghi della Terra (la conferenza è accreditata dall’ Ordine Architetti PPC Ferrara 2 CFP)

Nella serata di venerdi 21 settembre alle 21 sarà ospite a Villa Bighi l’eclettico artista e compositore Andrea Ferrari che presenterà il concerto per pianoforte dal titolo “Musica per salvare il pianeta“ come esecuzione musicale di apertura del 71° Settembre Copparese. Introdurrà il concerto Clara Tumiati, ex allieva della professoressa Mirca Mantovani al corso di educazione artistica 2002/2003 alla scuola media di Copparo, con la narrazione del loro MAGICO INCONTRO con Villa Bighi.

Domenica 23 settembre, alle 9:15, giro turistico “Pedalando sulle strade della letteratura e della cinematografia” con una sosta a casa dell’amico copparese Dante Bighi. Un progetto organizzato dalla Rete provinciale delle biblioteche allo scopo di favorire il turismo locale e promozione del territorio. Un tour organizzato dalla Biblioteca Comunale Copparo in collaborazione con FIAB Ferrara. Un percorso a 5 tappe per luoghi a particolare valenza culturale all’interno del territorio di Copparo.

Per info: www.dantebighi.org // 0532 861339 // info@dantebighi.org

 

Luogo

Via Marino Carletti, 110, 44034 Copparo FE, Italia

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it