Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca per ragazzi Casa Niccolini

21 Maggio ore 11:00

Mostra “Specie Aliena”

­­­SPECIE ALIENA N 2_Km 0 >16.374,55

/ NICOLA MARI

/ EMANUELE TAGLIETTI

/ CHIARA SGARBI

/ ELEONORA SPADA

/ GERMANO BONAZZI

/ GIULIA FRASCARI

/ FRANCESCO CORLI

/ NADIA LAFRIZI

/ ALESSANDRO BATTARA  

/ ALESSIA SERAFINI

/ THOMAS CAMPI  

 

Sabato 21 maggio alle ore 11, presso la sede della Biblioteca per ragazzi Casa Niccolini, via Romiti 13 a Ferrara, sarà presentato il progetto editoriale Illusive realizzato dagli studenti di Grafica del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara. Con soddisfazione da parte dell’Istituto, viene esposta e condivisa la pubblicazione n. 2 terminata durante il periodo di emergenza Covid 2020, realizzata dagli studenti della classe quinta per il percorso di ex-Alternanza scuola lavoro.

In questo numero, attraverso una serie di interviste, è stata realizzata  un’indagine conoscitiva fra alcuni illustratori e fumettisti originari delle provincie di Ferrara e Bologna. Negli ultimi decenni sono stati davvero molti gli artisti vicini alla città estense, che si sono distinti in questo campo e che hanno dato vita a impronte di stile e di rappresentazione, che sono diventate facilmente riconoscibili, sia che abbiano realizzato progetti personali, sia che si siano inseriti in “storiche” testate nazionali, capaci comunque di applicare ai personaggi creati la propria originalità.
Ci piace ricordare che molti di loro hanno iniziato la loro formazione artistica presso il nostro Liceo Artistico.

Nel nuovo album monografico intitolato Specie Aliena, gli studenti sono stati chiamati a: intervistare un gruppo di importanti artisti, partendo dal loro “oggi” per risalire alla formazione e alle scelte, alle opportunità, agli incontri che li hanno resi ciò che sono; a scandagliare insieme la loro visione del futuro, personale ed artistico; infine, e soprattutto, a declinare il tema proposto cercando di capire cosa faccia sentire ognuno di loro singolare e talvolta addirittura “alieno”.

La redazione dei contenuti è stata realizzata con l’incontro di alcuni artisti nel loro studio, potendo così osservare da vicino la loro personale ricerca espressiva. Altri illustratori si sono presentati nel nostro Istituto, e ancora, con alcuni altri e per la troppa distanza, l’incontro è avvenuto tramite skype. Il confronto diretto è stato importante per valutare le esperienze e le azioni creative, per trasmettere fisicamente, attraverso gli occhi, la parola e l’immagine,  il valore della loro ricerca e le motivazioni del loro percorso.

Scrive Pierpaolo Salino, curatore dei testi degli allievi: “I ragazzi si sono trovati di fronte a professionisti veri, l’incarnazione delle loro speranze, dei loro dubbi, delle loro aspettative; nel sentire quei racconti hanno avuto la possibilità di gettare per un momento una rapida occhiata verso ciò che probabilmente li attende. Al tempo stesso, chi veniva intervistato poteva riconoscere qualcosa di famigliare in quel confronto, riassaporare quella curiosità e quella voglia di conoscenza che contraddistingue gli anni della formazione di ogni artista”.

 

 

Hanno partecipato al progetto gli studenti:

Luigi Boron, Francesca Callegari, Alice Carandina, Roberto Dipasquale, Lisa Ferrazzi,

Rita Marchetti, Nina Pansini, Tomma­­­­­­­so Pelizzari, Giulia Ricciardelli, Francesca Taddia, Beatrice Zaccariello, Sara Zincati.

La raccolta dei contenuti di questo numero, come per i precedenti, ha avuto avvio dalla scelta fatta dagli studenti di un articolo della Costituzione Italiana pertinente al progetto:

ARTICOLO 16

Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.

Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.

 

La testata editoriale Illusive progettata nel 2015 dagli studenti della sezione di grafica del Liceo Artistico di Ferrara, ha la finalità di sviluppare un processo formativo a 360° partendo da esperienze del territorio e oltre, con al centro la comunicazione e la ricerca. Lo scopo è di coordinare i contenuti, il confronto con le diverse figure professionali e artistiche coinvolte, fino ad arrivare alla implementazione del progetto stesso.

 

ILLUSIVE

N.0 Ferrara museo quotidiano

N.1 Terra primo ingrediente

N.2 Specie Aliena

 

ILLUSIVE

SPECIE ALIENA

N.02

 

È UN PROGETTO DI

Liceo Artistico D. Dossi > Ferrara

 

Direzione progetto

Cinzia Calzolari

 

Assistenza al progetto

Federica Zabarri

Tiziano Menabò

Antonio Errico

Sara Storari

Silvia Casotti

 

Editoriale

Massimo Marchetti

Pierpaolo Salino

 

Coordinamento al progetto,

Pierpaolo Salino, Tiziano Menabò

Patrocinio del Comune di Ferrara

Dettagli

Data:
21 Maggio
Ora:
11:00 - 12:30
Categoria Evento:

Luogo

Biblioteca per ragazzi Casa Niccolini
via Romiti, 13
Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps
Telefono:
0532 418231

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it