Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Palazzo Turchi di Bagno – UniFe C.so Ercole I d’Este, 32

31 Ottobre 2019 - 24 Febbraio 2020

Mostra “Spazio 2019”

A Palazzo Turchi di Bagno dal 31 ottobre al 23 febbraio, sapere storico e scientifico in dialogo con immaginario e comunicazione mass mediatica in una mostra che celebra i cinquant’anni dello sbarco sul nostro satellite.

La mostra ripercorre le grandi tappe dell’epos spaziale. Dalla sfida sovietica della Vostok di Jurij Gagarin, alla rincorsa e al successo del progetto statunitense Apollo, alle stazioni orbitanti MIR e ISS, al progetto abitativo del Moon Village fino all’esplorazione dello spazio profondo.

Il taglio espositivo mette fianco a fianco, anche nella disposizione dei contenuti , gli elementi scientifici e quelli della comunicazione di massa.

Il contributo scientifico dell’Università esposto spazia dai pericoli per il corpo umano in condizioni di assenza di gravità alla protezione degli strumenti di bordo, dalla progettazione di flotte di nanosatelliti orbitanti intorno alla Terra allo sviluppo di strumenti per indagare l’origine e la struttura dell’Universo.

L’evento, patrocinato da ESA – European Space Agency, Agenzia Spaziale Italiana, INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, è organizzato dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Ferrara e dal Laboratorio di ricerca in Storia e comunicazione della scienza DOS di Unife, in collaborazione con i Dipartimenti di:
Studi Umanistici
Fisica e Scienze della Terra
Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale
Architettura

Centro Se@Unife

Per saperne di più:
bit.ly/Spazio2019

https://www.facebook.com/events/2519118334833665/

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it