Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

La Stanza di Lucrezia

5 Novembre 2020 ore 8:00 - 15 Novembre 2020 ore 21:00

Mostra online “Aurore Boreali”

La Stanza di Lucrezia presenta:

Aurore Boreali: la mostra virtuale di Massimo Cavallo

 A causa delle limitazioni imposte dagli ultimi DPCM per limitare gli effetti del CoVid, lo spazio espositivo La Stanza di Lucrezia, a Ferrara, è stato costretto a rimandare nuovamente alcune iniziative espositive e culturali.

Tuttavia, con l’aiuto delle tecnologie web più recenti, si sta cercando di continuare a interessare il pubblico su alcune tematiche artistiche. In questo contesto si colloca la mostra Aurore Boreali volutamente allestita pur non essendo fruibile direttamente in loco; sarà invece possibile visitare lo spazio e l’esposizione totalmente su internet, con forti modalità interattive. L’esposizione, fruibile per ora solo online sulla piattaforma web Around.Gallery (https://around.gallery) è una raccolta antologica delle opere pittoriche prodotte da Massimo Cavallo a partire dagli anni 2000 fortemente influenzata dalle correnti pittoriche della gestualità del secolo scorso, espressionismo astratto o action painting, oltre che dall’approccio alla quadricromia tipico della sua passata professione di grafico. Tutte le opere ad eccezione di una sono realizzate con colori acrilici il più delle volte in tinte primarie e stesi d’impatto sulla tela direttamente con le mani, spugne, stracci o pennellesse. Resta auspicabile, finita l’emergenza, la possibilità di poter aprire al pubblico la mostra presso la bellissima area espositiva che la accoglie.

Massimo Cavallo nasce a Milano nel 1962. Ha completato i suoi studi artistici dapprima presso il Liceo Artistico 1° di Milano e poi all’Accademia di Belle Arti di Brera in Milano nel corso di Scenografia. Giovanissimo, ha frequentato la bottega dello scultore Arnaldo Pomodoro ed è stato discepolo del pittore Rodolfo Aricò. Ha lavorato nel mondo della televisione commerciale ai suoi albori, della moda e del cinema collaborando tra gli altri con il regista Roberto Bolognini e con lo stilista Giorgio Correggiari. Si è affacciato al mondo della multimedialità informatica fin dai primi anni ‘90 realizzando numerosi CD -Rom tra i quali nel 1996 quello per il Ministero dell’Industria Indonesiano. Ancor prima degli anni 2000 ha cominciato ad operare nell’allora nascente settore Internet affiancando questa attività a quella di grafico editoriale / pubblicitario e di docente universitario di Visual Design presso l’International College of Arts and Sciences di Milano. Da sempre votato al digitale non ha mai rinnegato la manualità continuando a dipingere e a realizzare sculture consapevole che solo il gesto della mano può avvicinarsi a ciò che produce la pulsazione della vita. Massimo Cavallo attualmente vive e lavora ad Argenta FE ed ha avviato il progetto di virtualizzazione delle gallerie d’arte Around.Gallery dove è riuscito ad unire sinergicamente la sua vocazione artistica al mondo digitale. “Quando ho immaginato quello che ora è Around.Gallery erano i primi anni 90. Internet ed il WEB dovevano ancora affermarsi, ma erano a me già chiare le potenzialità multimediali suggerite dalla embrionale diffusione dei personal computer. Semplicemente entusiasmante, potersi appropriare di nuovi spazi espressivi in un contesto come quello nazionale dove talento ed idee non sono mai state premiate, dove meritocrazia e riconoscimento allo sforzo non sono mai stati di casa. Around.Gallery vuole mantenere questo spirito ed essere di tutti per tutti. Per tutti quelli che non hanno mai trovato e mai troveranno una opportunistica collocazione conformista.”

Per ulteriori informazioni: https://sites.google.com/view/lastanzadilucrezia

La visita virtuale: https://around.gallery/massimocavallo/auroreboreali/
Il catalogo della mostra: https://around.gallery/do…/auroreboreali_massimo_cavallo.pdf

Luogo

La Stanza di Lucrezia

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it