Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Chiesetta di San Giuliano – Piazzetta della Repubblica

7 ottobre ore 10:00 - 19:00

Mostra fotografica Mare Omnis di Francesco Zizola

Nel contesto del dodicesimo festival di Internazionale a Ferrara, inaugura venerdì 5 ottobre 2018 la mostra “Mare Omnis”, una serie fotografica di Francesco Zizola sulla relazione tra uomo e natura, curata da Sara Alberani. Il 5 ottobre alle h 19:30 vi aspettiamo per un incontro con l’autore.

Omnis come tutto ciò che è parte della natura marina, esseri umani, pesci e utensili da pesca compresi, colti volutamente da un’uguale prospettiva, che imprime gesti e volti di uomini e di animali in un chiaroscuro sacrale, come le icone di un rito che si compie da millenni.
La vita vissuta in mare attraverso forme di pesca ancora manuali, locali, sostenibili, è una tradizione antica documentata in maniera antropologica, un rapporto con la natura che Zizola sceglie di raccontare attraverso le fotografie scattate nel corso degli ultimi cinque anni durante le numerose ricerche lungo le coste del Mediterraneo.
Acqua che diventa paesaggio astratto, pescatori e pesci colti nelle fitte reti immerse nel mare, sguardi e gesti che ritmano la sapiente cura nell’atto della pesca. Le immagini presentate ci restituiscono – attraverso un quadro visivo potentissimo – il sentimento di una relazione simbiotica che ricuce quella separazione tra uomo e natura adottata dalla società contemporanea.
In questo senso Mare Omis non è solo una testimonianza, ma un racconto che risiede nell’ambito del cerimoniale e del rituale, compiuto sia come individui che come comunità in rapporto al mare. E’ in questa relazione che si situa il lavoro fotografico, nella descrizione di come uomini, pesci, mare formino una comunità di vita per necessità e prossimità. Prossimità come conoscenza, condivisione, rispetto di uno stesso territorio.
Mare Omnis è perciò una ricerca sulle leggi della natura, sul loro incontro con l’uomo e su ciò che questo produce: le tradizioni dei popoli in rapporto all’ambiente.

BIO FRANCESCO ZIZOLA
Francesco Zizola (Italia, 1962) ha documentato i principali conflitti mondiali, concentrandosi sulle questioni sociali e umanitarie che definiscono la vita nei paesi in via di sviluppo e nei paesi occidentali. Un forte impegno etico e un occhio estetico distintivo sono caratteristiche specifiche delle sue opere. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, dandogli l’opportunità di ritrarre attentamente crisi dimenticate e questioni rilevanti spesso ignorate dai principali media. Ha ricevuto diversi premi nel corso degli anni, tra cui dieci World Press Photo Award e quattro premi internazionali Pictures of the Year (POYi).

📌INFORMAZIONI 📌

5, 6, 7 ottobre: h 10-19 – Incontro con l’autore venerdì 5 ottobre ore 19:30
13 ottobre – 4 novembre 2018 (apertura sabato e domenica): h 10.00-19.00
Organizzazione: info@10bphotography.com / info@riaperture.com
Ufficio stampa: stampa@riaperture.com

Produzione: 10b Photography In collaborazione con Riaperture Photo Festival Ferrara

 

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it