Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Hotel de Prati

9 Aprile - 9 Maggio

Mostra di Luca Zampini “TRAME SOSPESE”

Dopo Torino, Padova e Mantova il fotografo Luca Zampini torna ad esporre i suoi alberi a Ferrara, la sua città.

Una ventina di stampe fine art in grande formato saranno in mostra presso HOTEL DE PRATI, in via Padiglioni 5 nel periodo dal 9 aprile al 26 giugno 2022.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Ferrara, della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e del Garden Club Ferrara.

Inaugurazione sabato 9 aprile dalle 17.30 alle 20

Gli alberi sono il soggetto preferito di Luca Zampini e oggi in molti lo conoscono come il fotografo degli alberi.

L’artista non fotografa per mostrare freddamente la bellezza degli alberi. Zampini ricerca alberi nel mondo come se percepisse una sorta di richiamo e usa la fotografia come mezzo per ritrarre il momento unico e irripetibile dell’ incontro con l’albero. Nel corso degli anni ha identificato alcuni punti chiave dei sentimenti che ne scaturiscono: amore, vicinanza, attenzione, desiderio di abbracciare e di proteggere. Li esprime in fotografia con scatti sovrapposti, spesso quasi inguardabili singolarmente perché bruciati, mossi, spesso storti e fuori fuoco, ma che trovano comunque un senso nella loro unione.

L’idea che lo ha spinto a realizzare questo progetto di vita è dare agli alberi qualcosa di più di una semplice e bella composizione: una parte di se stesso per come li ha conosciuti e vissuti.

 

LUCA ZAMPINI – Note Biografiche

Nato a Occhiobello (RO) nel 1961, Luca Zampini vive e lavora a Ferrara come fotografo freelance.

Figlio d’arte, la madre Carolina Marisa Occari è stata pittrice ed incisore di levatura, ha convissuto con l’universo dell’arte sin dall’infanzia. Approdato al mezzo ottico nel 2000, è stato docente e Vicepresidente del Fotoclub Ferrara BFI-ASP dal 2015 al 2022.

Gli alberi sono il suo soggetto preferito. Li ritrae in giro per il mondo cercando di donargli qualcosa in più di una semplice, bella composizione: una parte di sé per come li ha conosciuti e vissuti.

Ha partecipato a esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero; a concorsi nazionali ed internazionali dove ha conseguito numerosi premi ed ammissioni che gli hanno valso l’onorificenza AFIAP (Artiste FIAP/ Fédération Internationale de l’Art Photographique) nel 2014 ed EFIAP (Excellence FIAP) nel 2016.

Fra le ultime mostre si segnalano la personale al Salone della Gran Guardia di Padova e quella a PARATISSIMA Exhibit and Fair/Torino (entrambe nei mesi Nov/Dic. 2021).

Sue stampe fine art della serie “HUGS-The Tree Calling” sono oggi presenti in collezioni private in Italia, Olanda, Inghilterra ed Europa dell’Est. Ha diverse foto pubblicate su cataloghi d’arte contemporanea e fotografia oltre che in importanti riviste del settore.

È fra i soci fondatori dell’associazione “Emergenze Fotografiche” (2021)

www.lucazampini.com

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Inizio:
9 Aprile
Fine:
9 Maggio
Categoria Evento:

Luogo

Hotel de Prati
Via Padiglioni, 5
Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it