Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Galleria del Carbone

1 Ottobre - 23 Ottobre

Mostra di Giovanni Cimatti: Nidi in terra

GIOVANNI CIMATTI
“NIDI IN TERRA
dal 1° al 23   Ottobre 2022
GALLERIA del CARBONE – Via del Carbone 18/a – 44121 Ferrara
ORARIO: dal mercoledì̀ al venerdì̀ 17.00-20.00
sabato e festivi: 17.00-20.00 – chiuso lunedì e martedì

Sarà inaugurata Sabato 1° Ottobre alle ore 18, alla Galleria del Carbone, la mostra di Giovanni Cimatti “Nidi in terra”. Nella personale di Cimatti saranno esposte una ventina di opere ceramiche risultato delle ricerche degli ultimi anni, frutto di un lavoro in cui la conoscenza precisa delle tecniche tradizionali serve da supporto e rilancio per le  sfide più ardite al materiale. E se i temi e le forme appaiono sempre diversi (chi ricorda le precedenti esposizioni al Palazzo Massari, Palazzo Bonaccossi, o nella stessa Galleria del Carbone nel 2000) può ben valutare gli estremi a cui l’artista ha condotto le sue opere, segno di una fervida ed inesauribile curiosità nella sperimentazione. La mostra, a cura di Lucia Boni è arricchita dal testo di presentazione in catalogo di Andrea Musacci.
La rassegna ha il patrocinio del Comune di Ferrara ed e sarà visitabile dal 1° al 23 Ottobre 2022 presso la Galleria del Carbone, in via del Carbone 18/a a Ferrara, aperta da Mercoledì a Domenica dalle 17 alle 20.
Giovanni Cimatti è Artista di livello internazionale con le sue opere in musei e pubblicazioni. L’attività artistica spazia dalla produzione di opere plastiche al design, con metodologie di varia natura lontanissime dalla tradizione faentina. In particolare la grafica con gli ingobbi applicati con il metodo orientale del sang- gam, le decalcomanie su maiolica, il gres in monocottura, la porcellana realizzata con il metodo del Paper Clay e soprattutto con la personale intuizione del metodo a Raku Dolce di cui è riconosciuto fautore a livello internazionale.

Luogo

Galleria del Carbone
Vicolo del Carbone, 18/a
Ferrara, 44121 Italy
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it