
- Questo evento è passato.
Laboratorio Aperto – Ferrara
24 Febbraio - 3 Marzo
Mostra DESIGN ON STAGE: Allestire gli editori del design italiano

Dal 24 febbraio al 3 marzo (sabato e domenica chiuso), il Laboratorio Aperto di Ferrara presso l’Ex Teatro Verdi (via Castelnuovo 10) ospiterà la rappresentazione e la valorizzazione dei 22 progetti finali degli studenti del Laboratorio di Product and Exhibition Design A/B del Corso di Laurea Triennale in Design del Prodotto Industriale dell’Università di Ferrara.
La mostra intende indirizzare allo studio, alla comprensione e alla sperimentazione delle potenzialità del design, nell’esaltazione del patrimonio artistico-culturale, con riferimento specifico alla realizzazione di mostre temporanee sugli Editori del Design Italiano: Agape, Danese, Poltronova e Zanotta.
L’Ex Teatro Verdi di Ferrara apre le porte per dimostrare come l’allestimento di un ambiente possa veicolare un messaggio e raccontare una storia. Design On Stage è il manifesto dei processi creativi degli studenti, capace di coinvolgere, non solo l’università, ma anche scuole secondarie di secondo grado, docenti e studi di architettura e design locali, raccontando il carattere grafico e tecnico dei progetti, e corredandoli con riproduzioni in scala degli allestimenti proposti.
Attraverso questo evento, organizzato dal Dipartimento di Architettura, in collaborazione con il Laboratorio Aperto di Ferrara, gli studenti creano uno spazio di socialità, scambio di idee e conoscenze in grado di arricchire il pubblico universitario e professionale del territorio.
L’obiettivo è quello di trasmettere la stessa vivacità con cui gli studenti di design si approcciano alla sperimentazione progettuale. Il corso laboratoriale si è infatti trasformato, nei mesi precedenti all’esposizione, in una vera e propria fucina di idee il cui risultato, Design on Stage, è il riflesso della creatività e inventiva dei designer del domani.
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it