Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Studio di Paola Bonora

11 Dicembre 2021 ore 17:00 - 19 Dicembre 2021 ore 20:00

Mostra “Dentrofuorisottosopra”

Una piccola mostra verrà inaugurata a Ferrara il prossimo 11 dicembre. È Dentrofuorisottosopra, punto di arrivo di un lungo cercare un titolo, in presenza e a distanza, andando a tentoni e per suggestioni perché un tema vero, in questa mostra, non c’è.

Nasce intorno alla condizione femminile, allo spazio e al farsi spazio delle donne, e ha 8 autrici, 4+4 come diciamo noi: 4 che dipingono e sono Paola Bonora, Rosangela Giovannini, Valentina Lapierre e Claudia Spisani; 4 che scrivono e sono Francesca Boari, Elena Buccoliero, Elisa Galeati, Monica Pavani.

Il primo invito mi è giunto da Paola Bonora con cui già ho avuto occasione di collaborare. La prima risposta è sempre sì, perché si tratta di Paola e della scrittura, e non me ne sono certo pentita, ma non è stato facile. Che cos’ho da dire io sulle donne? Non quelle che incontro e ascolto, non quelle con cui condivido la strada, ma le donne in genere? E come si fa, in 2.000 caratteri, a scrivere sulle donne qualcosa che valga in genere?

Non lo so se gli stessi pensieri hanno sfiorato le altre compagne di strada. Abbiamo lavorato con penna e pennello con pochi momenti in comune frequentati soprattutto dalle pittrici, che forse hanno una maggiore consuetudine a dipingere insieme e a mostrarsi le opere, meno la scrittura è un atto tendenzialmente solitario e ognuna di noi è andata avanti da sé.

L’insieme è stato confezionato al traguardo. Cornice del percorso è uno scritto prezioso di Monica Farnetti, studiosa, docente di Letteratura italiana all’Università di Sassari. Scrive Monica nella sua introduzione: «Come una donna intende, vede e vive lo spazio, che cosa ne fa, che cosa faccia quando “si fa spazio” e lo (e si) racconta e dipinge, rapportandosi creativamente ad esso e prestandogli i propri sensi e la propria intelligenza sono le domande dalle quali muovono e alle quali, di fatto, splendidamente rispondono, invitando noi spettatrici e spettatori, lettrici e lettori a ripensare da capo la questione e a darle un contorno che le renda giustizia. Poiché è un fatto che nelle attività di misurazione, espansione e controllo degli spazi terrestri, così come nel miraggio della percorribilità e del dominio di quelli celesti, in cui la ragione e la forza umane sono da sempre impegnate, ci sia poca passione femminile. Talmente poca da suscitare il sospetto che per una donna, da tempi immemori incline (quando non forzata) a vivere avventurosamente il proprio quotidiano, e divenuta capace di fare della propria casa, stanza o finestra la propria leggenda, altro sia il senso dello stare nello spazio, il che è come dire nel mondo e nella vita che vi è ospite».

Per me leggere per la prima volta i testi e ammirare i quadri di noi tutte è stato sorprendente. Non una traccia degli argomenti tirati in ballo comunemente per parlare delle donne. Niente superlavoro, multitasking, rivendicazioni, disuguaglianze; niente vittimizzazione, costrizione, uomini dominatori; niente abnegazione in soccorso ai deboli, maternità e arrendevolezza. Nelle immagini ci sono esseri danzanti – pesci, farfalle – e sorprendenti, come i cipressi nella zuppiera. Esseri in ricerca o in relazione come una sfera in un labirinto, la trama di un tappeto, un ponte, una gradinata. Nei testi, a voler cercare un filo conduttore a posteriori, lo ritrovo nella solitudine. Una condizione che a tratti è di pienezza (Esplose in una grande risata. Dimenticò la sua vita precedente in un attimo, in Francesca Boari), un momento dopo dolente (All’improvviso una donna sola / trema / versando lacrime di pane, in Monica Pavani) ma sempre racchiude un fare i conti con se stessa.

La mostra è allestita nella piccola galleria d’arte di Paola Bonora, a Ferrara in Via Terranuova 30/a, e sarà visitabile dall’11 al 19 dicembre. L’inaugurazione è sabato 11 alle 17.

Elena Buccoliero

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Inizio:
11 Dicembre 2021 ore 17:00
Fine:
19 Dicembre 2021 ore 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Studio di Paola Bonora
via Terranuova 30/a
Ferrara, 44121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it