Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

CIDAS – Cooperativa Sociale

9 Novembre ore 10:00 - 13:00

Migrantour Experience Ferrara 2019

CIDAS – Cooperativa Sociale organizza Migrantour Experience Ferrara 2019 sabato 9 novembre: un tour attraverso la città di Ferrara guidati dai cittadini stranieri che ci vivono e ce la mostrano con i loro occhi.

Durante i momenti di visita guidata, i luoghi e il loro passato saranno lo spunto per entrare in contatto con il presente delle persone che oggi ci vivono e creare momenti di reciproca conoscenza e integrazione.
L’obiettivo dell’iniziativa è offrire un’occasione di incontro tra le molteplici visioni e popolazioni che abitano Ferrara, capitale del Rinascimento e prima città moderna d’Europa, da sempre all’avanguardia e capace di rinnovarsi di fronte al cambiamento, accogliere i saperi e le creatività che giungono da altre latitudini, nel rispetto delle proprie radici.

L’evento è aperto ad un numero limitato di partecipanti per consentirne la corretta fruizione. E’ dunque richiesta la prenotazione alla mail cidas@cidas.coop: al momento della conferma verranno forniti tutti i dettagli sul percorso.

Migrantour Experience Ferrara è un evento collegato alla rete europea Migrantour – www.mygrantour.org | Migrantour Viaggi Solidali
La visita è l’esito di un percorso laboratoriale per l’integrazione – nell’ambito delle progettualità SPRAR/SIPROIMI del territorio ferrarese – che ha visto coinvolti studenti universitari, mediatori interculturali, titolari di protezione internazionale sia adulti ordinari che adulti con vulnerabilità psichica e fisica accolti da CIDAS, oltre ad una guida turistica che contestualizzerà il percorso da un punto di vista storico, artistico e architettonico.

Dal confronto sulle varie esperienze della città è emerso un itinerario che ci porterà attraverso storie e memorie di tanti posti diversi, senza dover uscire dalle mura di Ferrara e che renderà partecipi delle trasformazioni dei luoghi che si attraversano ogni giorno.

Foto di Francesca Mascellani.

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it