Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Consorzio Factory Grisù

1 Aprile 2023
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 1 Aprile 2023 alle 5:00

Masterclass di scrittura con Patrick Fogli e Gianluca Morozzi

Le tecniche di scrittura di un romanzo, lo sguardo sulla narrazione e l’umorismo. Il consorzio Factory Grisù organizza corsi di scrittura con Patrick Fogli e Gianluca Morozzi, autori tra i più apprezzati  nel panorama nazionale.

Patrick Fogli ha esordito nella narrativa nel 2006 con il thriller Lentamente prima di morire ed è stato vincitore del premio Scerbanenco nel 2018 con A chi appartiene la notte. Per il consorzio Grisù, terrà un corso strutturato in: analisi delle componenti di una storia in generale e di un romanzo in particolare; incipit, punti di vista (prima e terza persona), personaggi, voce e musicalità del testo, sguardo sulla narrazione, sospensione dell’incredulità, finale.
Il corso sarà un viaggio dall’inizio fino alla fine, con esempi che arrivano anche da mondi altri (fumetti, film, serie tv). Si parlerà inoltre della destrutturazione della narrazione in parti per scoprire l’importanza di ogni frammento. Il corso si svolgerà sabato 25 marzo dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 nei locali di via Poledrelli 21.

Gianluca Morozzi, autore di 41 romanzi e trecento racconti, vincitore della menzione speciale al premio Nabokov 2021 con Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen (edizioni Booktribu), terrà un corso sulla scrittura umoristica da Stefano Benni a Douglas Adams, passando per Woody Allen. La masterclass si svolgerà seguendo i moduli: il meccanismo comico; la tecnica del 2+1; la scintilla: guida galattica per autostoppisti; l’italiano creativo: Fantozzi; ridere per inversione: la solita zuppa; ridere per trasformazione: Woody Allen. Il corso di Morozzi si svolgerà sabato 1 aprile dalle 15 alle 18 e sabato 15 aprile dalle 10 alle 13.

Il costo di ciascuna masterclass è di 120 euro a partecipante e sono previsti un minimo di 5 iscritti e un massimo 30. Per chi volesse iscriversi a entrambe le masterclass, il costo è di cento euro per singola iscrizione.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 20 marzo.

Le masterclass di scrittura fanno parte del programma culturale del consorzio Factory Grisù che ha indetto un concorso letterario, il cui termine di presentazione dei lavori (solo opere edite) è il 28 febbraio e le cui premiazioni si terranno il 16 aprile durante il Festival delle parole, rassegna di incontri tra pubblico e artisti nella sede del consorzio. Il programma del Festival delle parole sarà presentato alla stampa nel mese di marzo.

Iscrizioni: https://www.factorygrisu.it/451-masterclass

info: eventi@factorygrisu.it

Luogo

Consorzio Factory Grisù
via Poledrelli 21
Ferrara, Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it