Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Clandestino Birraciboevino

23 Settembre ore 19:00 - 20:00

Marcello Carrà presenta La sindrome del pallone

Giovedì 23 settembre alle 19
presso “Clandestino birra cibo e vino”
via ragno 50

Marcello Carrà
presenta il libro
“La sindrome del pallone
Origine, natura e cura della mania del calcio”
La nave di Teseo
Dialoga con l’autore
Furio Zara

È fuori dubbio che nel mondo di oggi uno dei morbi che ha avuto più successo, imponendosi su buona parte degli altri, soprattutto nelle nostre terre italiane, è quello del calcio.
E con calcio voglio intendere proprio quel gioco in cui9 un certo numero di persone rincorre una palla, cercando di farla terminare all’interno di un cosiddetto portale in acciaio o similare, con una rete atta ad attutire fino a fermare la corsa della citata palla.
Si suole definire tale procedura dinamica come “Gioco” o “Sport”, ma la realtà dei fatti è che questo diletto, a mano a mano debilitante per il fisico e soprattutto per la mente, deriva da un vero e proprio morbo, che si impossessa spesso del malcapitato corpo negli anni della più acerba gioventù. La malattia si sviluppa poi con decorso rapido portando al delirio totale.
Postfazione di Luca Bottura.
Con un testo di Antonio Rezza.
Marcello Carrà (Ferrara, 1976), ingegnere civile con la passione per il disegno, inizia a dipingere nel 1995, durante gli studi universitari. Dopo 13 anni di pittura con soggetti legati a surrealismo , metafisica e cartoon, dal 2008 intraprende un nuovo percorso realizzando disegni di grandi dimensioni unicamente con la penna biro. Il primo ciclo è dedicato agli insetti con la loro esistenza effimera ma affascinante. Successivamente ritrae, sempre su enormi fogli, una serie di animali che l’uomo uccide senza tanti sensi di colpa, come maiali e pesci. Attirato dalla pittura fiamminga, e sempre avvalendosi della sola biro, rivisita alcuni capolavori di Bruegel Vermeer e Bosch, fino ad approdare alle opere più recenti, che fondono immagine e testo in una serie di rimandi concettuali.
Grazie dell’attenzione e della collaborazione,
Agnese Balestra
Per informazioni Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
23 Settembre
Ora:
19:00 - 20:00
Categoria Evento:

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it