- Questo evento è passato.
Ferrara, Teatro Comunale Claudio Abbado
14 Dicembre 2022 ore 20:30
L’Orchestra da camera di Mantova suona Mozart
Una serata tutta dedicata a Mozart, con tre dei suoi capolavori strumentali più celebri. Ne saranno protagonisti l’Orchestra da Camera di Mantova, il pianista Andrea Lucchesini, il violinista Marco Rizzi e la violista Diemut Poppen, che mercoledì 14 dicembre – Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 – daranno vita a uno dei concerti più importanti della stagione 2022/2023 di Ferrara Musica. Diemut Poppen sostituisce l’annunciato Lawrence Power, costretto a dare forfait per un’indisposizione.
Si tratta di una sorta di “doppio concerto”: un dialogo sublime tra violino e viola, e di entrambi i solisti con l’orchestra.
L’Orchestra da Camera di Mantova, nata nel 1981, ha celebrato l’anno scorso i quarant’anni di vita. Si è imposta da subito all’attenzione generale per brillantezza tecnica, l’assidua ricerca della qualità sonora, la sensibilità ai problemi stilistici, qualità che le hanno fatto conquistare nel 1997 il Premio “Abbiati” della critica musicale italiana.
Formatosi alla scuola pianistica di Maria Tipo, Andrea Lucchesini si è imposto all’attenzione internazionale con la vittoria del Concorso Internazionale “Dino Ciani” al Teatro alla Scala. Da allora suona in tutto il mondo con orchestre prestigiose e con i più grandi direttori. Docente, fra l’altro, alla Scuola di Musica di Fiesole, di cui è stato fino al 2016 direttore artistico, e presso importanti istituzioni musicali italiane ed europee, tra cui il Mozarteum di Salisburgo, è invitato nelle giurie dei più importanti concorsi internazionali. Dal 2018 al 2021 è stato direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana.
Marco Rizzi è «violinista di prima classe, con una ricca tavolozza di suoni, una bella tecnica e un affascinante legato cantabile», come lo descrive la rivista “Strad”. Nel 1991 su indicazione di Claudio Abbado gli è stato conferito l’Europäischen Musikförderpreis come uno dei più interessanti violinisti della sua generazione. Premiato nei tre concorsi più prestigiosi per violino – il Čaikovskij di Mosca, il Queen Elizabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition – è oggi apprezzato per la qualità, la forza e la profondità delle sue interpretazioni.
Tra i violisti più richiesti sia come solista che in formazioni cameristiche, Diemut Poppen ha suonato con importanti direttori fra cui Heinz Holliger, Claudio Abbado e Frans Bruggen e per le più importanti istituzioni concertistiche. Per 15 anni è stata la viola solista e cofondatrice della Chamber Orchestra of Europe e fra i molti premi ricevuti si annovera anche l’European Music Prize. Insegna alla famosa Hochschule di Detmold e alla Escuela di Musica Reina Sofia di Madrid. Ampio il suo repertorio, che comprende anche molta musica contemporanea, spesso composta per lei.
Biglietti da 3 a 49 euro. Sono attivi i nuovi orari di biglietteria: tutti i giorni domenica compresa dalle 10 alle 13; i pomeriggi di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19, la domenica dalle 15 alle 17 e chiuso il giovedì. Mercoledì 14 dicembre la biglietteria sarà aperta sino a inizio concerto.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it