Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Wunderkammer

1 Ottobre ore 17:30

Lo Stato dei Luoghi: Il lavoro post-pandemico

Sabato 1 ottobre giunge a Ferrara il roadshow organizzato da Lo Stato dei Luoghi, la rete nazionale di attivatori di luoghi e spazi rigenerati a base culturale, di cui fanno parte il Consorzio Wunderkammer e la sua consorziata Basso Profilo.

La tavola rotonda si terrà proprio a Wunderkammer a partire dalle ore 17.30 e si concentrerà sulle trasformazioni del mondo del lavoro accelerate dalla pandemia, discutendone con rappresentanti delle istituzioni, del mondo produttivo e del no-profit emiliano-romagnolo.

La pandemia di covid-19 ha infatti contribuito a rendere più porosi i confini tra i diversi ambiti produttivi e a ridefinire i rapporti tra profit e no-profit, enti pubblici e privati. Il distanziamento fisico ha inoltre incoraggiato usi diversi dello spazio pubblico, moltiplicato i servizi di prossimità, incentivato nuove politiche e pratiche di welfare. In questo contesto gli spazi ibridi socio-culturali, come Wunderkammer, sono diventati punti di riferimento capaci di accogliere pratiche inaspettate e favorire l’incrocio tra industria culturale e creative, innovazione sociale e cultura ambientale.

Lo Stato dei Luoghi, in quanto prima rete nazionale di attivatori di luoghi e spazi rigenerati a base culturale, sta vivendo in prima linea questa trasformazione. E da giugno 2022 ha organizzato un roadshow nelle città italiane dove sono presenti spazi della propria rete. Per incontrarsi, confrontarsi e dare voce alle realtà che fanno parte del network, ai loro partner locali e a tutti gli interessati a costruire nuove alleanze su questi temi.

La tappa ferrarese, che è stata inserita anche nel programma partecipato del festival Internazionale a Ferrara, sarà moderata da Roberta Franceschinelli (presidente e co-founder Lo Stato dei Luoghi), Leonardo Delmonte (direttore e co-founder Consorzio Wunderkammer e Basso Profilo aps) e vedrà la partecipazione di:

Saluti istituzionali

ANGELA TRAVAGLI
Assessore al Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati del Comune di Ferrara

MICOL GUERRINI
Assessore alle Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale, Servizi Informatici del Comune di Ferrara

Interventi di

LUCA CANTELLI
Presidente del Mercato Sonato di BOlogna

FRANCESCA TAMASCELLI
Responsabile Doc Servizi Ferrara-Modena e Culturmedia Legacoop Estense

DAVIDE FABBRI
Presidente Keep on Live

MARCO RIZZO
Senior innovation officer Laboratorio Aperto Ferrara

MARTINA LODI
Project manager ART-ER ICC

PAOLO VENTURI
Direttore Aiccon

Conclusioni

PAOLO CALVANO
Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale della Regione Emilia-Romagna

Per informazioni:

info@consorziowunderkammer.org

Luogo

Wunderkammer

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it