Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ferrara Centro

10 Ottobre - 11 Ottobre

L’Ingegno è donna

Sabato 10 domenica 11 ottobre 2020 si svolgerà nel centro storico di Ferrara la manifestazione dedicata alle donne “L’Ingegno è donna” 6.a edizione che ha come scopo il valorizzare la donna a livello educativo, culturale in tutte le sue sfaccettature, nel raggiungimento delle pari opportunità mettendo in luce le sue più nobili caratteristiche. Anche quest’anno, con il supporto e il patrocinio  dell’Assessorato delle Pari Opportunità del Comune e la collaborazione diAPS Pro Loco di Ferrara, pur nelle grandi difficoltà del momento, presentiamo la nostra manifestazione con mostra d’arte al Palazzo Crema le “ARTEfici del MONDO” (aperta dall’8 al 16 ottobre) rassegna per la “ripartenza” dell’arte e per la “restituzione” del ruolo delle artiste nell’attuale panorama, il mercatino artigianale in Corso Porta Reno, l’esposizione di opere pittoriche di artiste ferraresi in Galleria Matteotti, Dèfilé di moda vintage ed africana, interviste culturali, visite guidate gratuite a piedi e in bicicletta sulle Dame storiche ferraresi e tanta musica, arte, cultura e creatività.

L’evento racchiude:
– la Mostra d’arte, curata da Marinella Galletti e Cinzia Garbellini, a Palazzo Sacrati Crema (via Cairoli 13 –  sala 1) le “ARTEfici del Mondo” rassegna di 17 artiste che operano per la “ripartenza” dell’arte e per la “restituzione” del ruolo delle artiste nell’attuale panorama. L’inaugurazione avverrà giovedì 8 ottobre alle 17 e sarà arricchita alle 19 da un intermezzo musicale con brani di Teleman e Debussy eseguito dalla flautista Samantha Borgatti.

– il Mercatino artigianale in Corso Porta Reno con esposizione e vendita di opere d’ingegno di donne di talento organizzato da Luana Guerzoni.
– l’Esposizione di opere pittoriche delle artiste ferraresi Marilena Azzaroli, Laura Cazzola, Patrizia Corà, Chiara Maioglio, Clara Piffanelli, Mariapia Sabbioneta in Galleria Matteotti, organizzazione a cura di Maria Pia Sabbioneta.
– i Dèfilé di moda che si svolgeranno come passeggiate di modelle per le vie del centro: moda vintage “LA FESTA è VICINA!!”- abiti da gran sera Hollywoodiani collezioni di Maurizia Farinelli; creazioni di moda con tessuti africani “COLORI D’AFRICA TRA LE VIA FERRARESI” abiti Tabantù Lab della stilista Agathé Assonfask.

– le Visite guidate gratuite :
“Trame di Dame”. Nei labirinti del potere estense Itinerario alla ricerca della storia delle donne della Corte Estense in bicicletta con Alessandro Gulinati
“La Vie en Rose” percorso a piedi nella città alla ricerca di luoghi romantici legati alla storia con Gianna Andrian

– le interviste della giornalista Elisa Fornasini
il Sabato 10 ottobre intervista il Sindaco di San Lazzaro di Savena Dr.ssa Isabella Conti sui problemi legati alla gestione del covid visti con occhi femminili
e la Domenica 11 ottobre intervista la scrittrice Elena Braghini Braglia. sulle sue pubblicazioni sulle figure storiche delle Dame estensi

– il Concerto musica lirica in Galleria Matteotti domenica 11 alle ore 12 di Mara Paci accompagnata dal pianista Paolo Lazzarini con arie famose di Tosti, Puccini, Rossini, Mascagni.
– lo Stand SPECIALE riservato alle opere di creatività fatte dai bambini durate il lock down.

Sono invitati tutti i ferraresi e tutti coloro che condividono il nostro ideale di avere una donna che porti nella società i suoi valori e ne sia sempre più protagonista.

Dettagli

Luogo

Ferrara Centro
Piazza della Cattedrale
Ferrara, 44121 Italy

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it