Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Videoteca Biblioteca “Vigor”

18 Marzo 2018 ore 10:00 - 18:00

L’idea prende forma: il Portfolio – Workshop con Laura Manione

Il portfolio, ovvero una raccolta coerente e credibile delle immagini che costituiscono un lavoro o riassumono un percorso professionale di un fotografo, non è un accessorio. È ciò che rappresenta e descrive l’idea che un autore ha della fotografia. Per tale motivo, al pari della fotocamera, è uno strumento indispensabile. Occorre quindi capire quando è il caso di dotarsene, come strutturarlo, dove e in quale maniera presentarlo.
Questo workshop darà la possibilità ai partecipanti di focalizzare alcuni passaggi fondamentali nella costruzione del portfolio fotografico. Dopo una prima parte teorica supportata da esempi e proiezioni, si procederà all’analisi dei lavori presentati dagli iscritti.
La presentazione del portfolio è consigliata ma facoltativa, coloro che non ne posseggono ancora uno, potranno assistere alla lettura degli lavori, interagendo con la docente e gli altri partecipanti.
Il programma del workshop si articolerà in 10 ore distribuite tra sabato 17 marzo, dalle 14 alle 18, e domenica 18 marzo, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Contenuti del corso:
Introduzione al laboratorio – Cos’è un lavoro fotografico? – Puntare sulle specificità della fotografia – Quale forma far prendere alla propria idea? – Consapevolezza, coerenza e credibilità – Il racconto fotografico e la stesura dello storytelling – Lavorare per sequenze – Mettere in sequenza – Il lavoro ipnotico/ossessivo – Il lavoro evocativo – Il portfolio biografico – Il portfolio “ibrido” – Come presentare, come presentarsi: materiali giusti, parole giuste – Quando, se e perché affidarsi a un curatore.

Il workshop è aperto a tutti e si svolgerà al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti.
Sede: Video-biblioteca “Vigor”, via Previati 18, Ferrara.

La docente
Nata nel 1968, laureata con lode alla Facoltà di Magistero di Torino con una tesi sperimentale sulla Storia della Fotografia, svolge attività di curatrice ed è direttrice dell’Archivio fotografico “Luciano Giachetti – Fotocronisti Baita” di Vercelli.
Ha curato mostre storiche sul lavoro femminile, sulla Resistenza, sulla Ricostruzione e sull’ambiente rurale vercellese, sugli anni Cinquanta e Sessanta e su vari aspetti della storia e del costume.
Ha scritto saggi per riviste storiche. Ha tenuto corsi e conferenze per il ministero della Pubblica Istruzione, per il Dams di Torino e per varie istituzioni e scuole pubbliche e private.
Ha curato e cura progetti culturali, espositivi ed editoriali di fotografia contemporanea per istituzioni pubbliche e per gallerie private in Italia.
In Francia ha collaborato alla curatela di esposizioni di fotografia contemporanea e scritto presentazioni critiche per autori italiani e francesi.
Suoi testi di critica sono stati pubblicati su cataloghi in Italia (Piemonte, Emilia Romagna e Toscana) e in Francia (Lione, Nantes, Bordeaux).
Tiene laboratori di cultura fotografica in diverse città italiane.
Pubblica articoli di cultura fotografica e storia delle immagini sul suo blog http://www.lauramanione.it

Per informazioni e iscrizioni http://www.feedbackvideo.it

Luogo

Videoteca Biblioteca “Vigor”
Via Previati, 18
Ferrara, 44121 Italy

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it