Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Piazza Trento e Trieste

25 Aprile ore 18:00 - 19:00

LiberAzione 2022 – Ferrara ricorda il 25 aprile

Com’è ormai tradizione dal 2010, ritorna finalmente ad animare la piazza lo spettacolo LiberAzione, un’azione teatrale urbana per ricordare la liberazione della città di Ferrara dal nazi-fascismo.
In questa edizione il linguaggio teatrale si unirà a quello video, arricchito da immagini di repertorio, ed al canto corale, per immergere lo spettatore in un viaggio che ripercorra la catena di eventi che hanno insanguinato la storia della città per due decenni, fino ad arrivare al momento della liberazione, che, come di consueto, vedrà lo spettacolo culminare in una grande festa di piazza che coinvolga con canti e balli attori e spettatori.
Nella convinzione che l’arte possa essere un valido strumento per tramandare la Memoria, lo spettacolo vuole essere prima di tutto un’occasione per la città per riflettere insieme, tramite il canale emotivo proprio dell’arte, sulla memoria di eventi tragici, ma anche di valori importanti e sulla necessità di non dimenticare gli uni perché non avvengano nuovamente gli altri.
regia: Alessia Passarelli
video: Rita Bertoncini
canti: Coro delle Mondine di Porporana
Lo spettacolo, promosso da Arci Ferrara, A.N.P.I. Ferrara, Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara ed il sostegno di SPI CGIL Ferrara, Fondazione L’Approdo Ferrara e Service Suono&Immagine, farà parte delle iniziative in calendario all’interno dell’evento “25 aprile, cronaca di una giornata memorabile”
In caso di maltempo lo spettacolo verrà presentato, sempre alle ore 18.00, all’interno della Sala Estense, in Piazza Municipio, 14 a Ferrara
Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
25 Aprile
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it