Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Officina Baluardi

13 Giugno ore 19:00 - 21:00

Lex informatica: la dura legge del web

Aperitivo con E. Maestri

 

Avete mai desiderato di parlare di filosofia, con uno spritz in mano dentro un Co-Working? Voi forse no, ma noi sì.

Giovedì 13 giugno negli spazi di Officina Baluardi, assisteremo al prossimo appuntamento firmato Aperitivi Filosofici Ferrara in compagnia di Matteo d’Alfonso ed Enrico Maestri, professore di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.

In un ambiente smart e creativo parleremo di Digitale e del comportamento dell’individuo sui social network; in particolare di Filosofia del Diritto interrogandoci sui concetti di responsabilità, imputabilità, reato, pena.

 

🎙 PROGRAMMA della SERATA:

Lex informatica” definisce le scelte tecniche che impongono agli utenti del web uno specifico comportamento, come le regole che governano il flusso delle informazioni.

L’espressione “Code is Law” denota che le architetture informatiche di internet contengono codici auto-organizzati e linguaggi regolatori che stabiliscono le regole di accesso al contenuto digitale del web.
Il code non richiede trasparenza e ha efficacia indipendentemente dal fatto che gli individui ne abbiano consapevolezza o meno.

Ma come si può intervenire da fuori a regolare un ambiente allo stesso tempo centralizzato e decentralizzato che si adatta in infinite variazioni?

Quali sono le sfide che pone alla definizione delle leggi civili e delle norme sociali?

Come si possono difendere gli Stati e gli individui?

Con Enrico Maestri cercheremo di rispondere a queste domande, in un contesto familiare e creativo, in via dei Baluardi 59b.

 

📌 Per info e prenotazioni scrivere su Officina Baluardi o in chat da Aperitivi Filosofici Ferrara!

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it