Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Casa Cini

3 Maggio 2019 ore 21:00 - 23:00

L’Europa che vogliamo

“L’Unione Europea nasce come unità delle differenze e unità nelle differenze. Le peculiarità non devono perciò spaventare, né si può pensare che l’unità sia preservata dall’uniformità. Essa è piuttosto l’armonia di una comunità. I Padri fondatori scelsero proprio questo termine come cardine delle entità che nascevano dai Trattati, ponendo l’accento sul fatto che si mettevano in comune le risorse e i talenti di ciascuno. Oggi l’Unione Europea ha bisogno di riscoprire il senso di essere anzitutto “comunità” di persone e di popoli consapevole che «il tutto è più della parte, ed è anche più della loro semplice somma» e dunque che «bisogna sempre allargare lo sguardo per riconoscere un bene più grande che porterà benefici a tutti»” (Papa Francesco, 24 marzo 2017)
Alla luce della situazione odierna, un momento pacato di riflessione su come arrivare ad uno sviluppo positivo dell’Europa che vogliamo.
Sono previsti gli interventi di Giorgio Anselmi, Presidente nazionale del Movimento Federalista Europeo, di Matteo Bracciali, Responsabile Affari Internazionali Acli Nazionali, e di Niccolò Pranzini, Comitato europeo Scautismo.
Moderatore dell’incontro sarà Guglielmo Bernabei, Presidente di Ferrara Bene Comune.

https://www.facebook.com/events/1558884657576062/

Luogo

Casa Cini

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it