Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Istituto di Storia Contemporanea

14 Febbraio 2023 ore 17:00 - 15 Febbraio 2023 ore 17:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 15 Febbraio 2023 alle 17:00

L’esilio nella storia d’Italia – ciclo di conferenze

Nella storia italiana contemporanea, l’esilio ha rappresentato una costante, segnando i destini di uomini e donne e dell’intera società nazionale. Le tensioni politiche e sociali, dai moti risorgimentali sino alla dittatura fascista, hanno creato le condizioni per una crescente necessità da parte di intellettuali, personalità politiche e, talora, semplici militanti, di abbandonare la madrepatria, continuando all’estero le proprie battaglie di libertà.

A questo tema cruciale ed attuale è dedicato il ciclo di incontri. “L’esilio nella storia d’Italia. Esuli ebrei e non ebrei”, che hanno anche il valore di corso di formazione e aggiornamento, realizzati dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, dal MEIS e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.

Il progetto – coordinato da Pietro Pinna (ISCO) – è iniziato il 3 novembre, si concluderà il 18 aprile 2023 e vede la realizzazione di nove convegni aperti a studiosi, studenti e a tutti gli interessati, ospitati nelle sedi del MEIS, ISCO e Unife.

A succedersi saranno numerosi storici e docenti provenienti da prestigiose università italiane e internazionali.

Il 14 febbraio alle 17.00 presso ISCO (Vicolo Santo Spirito 11, Ferrara) si terrà l’incontro “Tra esilio e rivoluzione: comuniste e comunisti nell’esilio antifascista” con Anna Tonelli (Università di Urbino), modera Roberto Parisini (per info e prenotazioni: istitutostoria.ferrara@gmail.com). L’appuntamento successivo è previsto al MEIS (via Piangipane, 81, Ferrara) mercoledì 15 febbraio dalle 17.00 alle 19.00 e avrà come tema “Le migrazioni verso la Palestina in età contemporanea”. Interviene Arturo Marzano (Università di Pisa) e modera Pietro Pinna. Per prenotare il proprio posto per l’incontro al MEIS si può scrivere a: ufficio.stampa@meisweb.it

Luogo

Istituto di Storia Contemporanea
vicolo Santo Spirito, 11
Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it