Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Via Darsena, 57, 44122 Ferrara FE, Italia

11 Gennaio ore 15:30 - 17:30

L’era dello Swing a cura di Massimo Mantovani

Quarto appuntamento di GUIDA ALL’ASCOLTO”L’ERA DELLO SWING” a cura di Massimo MantovaniSabato 11 gennaio ore 15,30 Alla fine degli anni venti, la crisi economica ed il proibizionismo, porteranno con sé, desiderio e bisogno di novità in campo musicale: le orchestrine New Orleans e Dixieland non soddisfacevano più il pubblico. I locali di Kansas City e New York (Cotton Club in testa) decisero di affidarsi a musicisti giovani con nuove idee. Kansas City divenne quindi il regno di Count Basie ed il Cotton Club di NY quello di Duke Ellington: le loro orchestre, con le loro assolute diversità, scandiranno e influenzeranno gli sviluppi futuri del Jazz fino al 1940. Massimo Mantovani ci accompagnerà alla scoperta di grandi musicisti e intramontabili cantanti come Ella Fitzgerald, Nat King Cole e tanti altri.

Musica, cultura e danza: anche questo appuntamento è abbinato con il corso “Down By The River Side” a cura di Alice Formignani & The Flying Boppers e Luca Rizzioli per Basso Profilo – Consorzio Wunderkammer.

NON MANCARE!!!DOVE?????

Aula Magna Stefano Tassinari c/o Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna – via Darsena 57- Ferrara

 

************ INGRESSO LIBERO****************

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it