Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Bassani

15 Aprile 2023 ore 11:00

Le parole per dirlo: storie di persone LGBTQI+ tra Otto e Novecento

Sarà presentato sabato 15 aprile alle ore 11, nell’auditorium della biblioteca Bassani, il volume ‘Le parole per dirlo’, curato da Arcigay Ferrara ‘Gli Occhiali d’Oro’. A parlarne saranno la storica Delfina Tromboni e l’ideatrice del volume Manuela Macario.

Frutto del Progetto Antenne contro le discriminazioni, ‘Le Parole per Dirlo’ è un racconto storico-sociale per parole e per immagini delle condizioni di vita delle persone LGBTI+ a cavallo tra ‘800 e ‘900. Nato da un’idea progettuale di Manuela Macario, curato dalla storica Delfina Tromboni e dalla fotografa Luciana Passaro, il volume ripercorre le esistenze delle persone LGBTI+ vissute in epoca contemporanea, quando i movimenti di rivendicazione dei diritti delle persone omosessuali e transgender non erano ancora fioriti e il non corrispondere ai canoni dell’eteronormatività era generalmente considerato una devianza, se non una vera e propria patologia. A rendere peculiare e ricco il lavoro presentato è la selezione delle narrazioni che riemergono dal sostrato della storia: le testimonianze che riprendono vita riguardano certamente i grandi protagonisti della cultura del tempo ma sono anche quelle, non meno importanti, di persone comuni vissute nella città di Ferrara e nella sua provincia.

Luogo

Biblioteca Bassani
Via Grosoli 42
Ferrara, 44122
+ Google Maps
Telefono:
0532797414
Visualizza il sito del Luogo

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it