Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Piazza Municipale (Ferrara)

27 Gennaio ore 11:00

Le Musiche…Interrotte – Passi nella Memoria

Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, la Piazza Municipale torna a fare da cornice ad un evento che coniuga musica e danza in occasione della Giornata della Memoria. Venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 11 l’Associazione Culturale e Scuola di Musica MUSIJAM Aps presenterà “Le Musiche… Interrotte” – Passi nella Memoria, un’esibizione inserita nel programma di manifestazioni patrocinate dal Comune di Ferrara e realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo C. Govoni di Ferrara. L’Ensemble dei docenti della scuola Musijam (Elio Pugliese, Marco Vinicio Ferrazzi, Emanuele Zullo, Diego Insalaco e Giampietro Beltrami) eseguirà brani della tradizione klezmer e balcanica, alcuni dei quali accompagneranno un’esibizione corale (nel senso che anche il pubblico si può inserire) di danze ebraiche e tzigane. Le danze saranno eseguite da studenti della Scuola Secondaria Tasso e della Primaria Poledrelli, che hanno frequentato, insieme alle loro insegnanti, un laboratorio teorico e pratico con la guida di Isabella Gallesini, coordinatrice del Gruppo DanzeInsieme di Musijam.
Piace pensare che quelle musiche, che furono drammaticamente interrotte dalla Shoah, possano riprendere a risuonare nell’aria e nei cuori e che il cerchio formato da bambini e bambine, ragazzi e ragazze e adulti possa rappresentare e contenere un messaggio di solidarietà, inclusione e pace, in un dialogo tra le generazioni che, ravvivando la Memoria, produca Speranza.
Per info 3204878109.

Luogo

Piazza Municipale (Ferrara)

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it