Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Giorgio Bassani

27 ottobre ore 10:30 - 13:00

La Zucchina con la valigia

Il ciclo di seminari fa parte del Progetto di Educazione alimentare rivolto ai ragazzi, agli insegnanti e ai consumatori, per far conoscere i buoni prodotti della terra. Il progetto include anche la realizzazione del libro illustrato “La Zucchina con la valigia” che racconta del valore del cibo sano, della sua provenienza e come il susseguirsi delle stagioni rende possibile la crescita di ottimi prodotti alimentari in perfetto equilibrio con la natura; nonché delle proprietà nutritive degli alimenti e di come salvaguardarle cucinando correttamente i prodotti freschi appena raccolti.

Il libro include dieci racconti, frutto delle conoscenze e delle osservazioni del contadino Raffaello, protagonista dei racconti che sa dialogare con frutta e verdura cresciute nei suoi campi.
Importante anche conoscere. Sappiamo scegliere i migliori prodotti alimentari per noi e per la nostra famiglia? Ascoltiamo “La Zucchina con la valigia”, che conosce molti segreti, per avere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Il primo incontro, condotto da Sara Checchi, mira a indirizzare i consumatori verso le modalità corrette per una lettura consapevole di messaggi ed etichette per una maggior comprensione di ciò che accade quotidianamente nel settore agro-alimentare e nella distribuzione degli alimenti. Tracciabilità, informazioni obbligatorie, i data-base…dalla confezione alla nostra tavola.
Durante l’incontro verrà presentato il libro “La Zucchina con la valigia” e verrà letto uno dei racconti illustrati insieme al pubblico.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

 

Dettagli

Luogo

Biblioteca Giorgio Bassani
Via Grosoli, 42
Ferrara, Italia

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it