Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Palazzo Bonacossi

29 ottobre ore 16:30 - 18:00

La tecnica di Jacopo della Quercia

La tecnica scultorea di Jacopo della Quercia svelata dal restauratore Fabio Bevilacqua

Come scolpiva il grande Jacopo della Quercia? Era normale scolpire una Madonna di marmo alta 1 metro e mezzo agli inizi del XV secolo a Ferrara? A questi e ad altri quesiti darà risposta lunedì 29 ottobre alle 17.30 a Palazzo Bonacossi l’ultimo appuntamento dell’apprezzatissimo ciclo di conferenze 2018 Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale, quest’anno dedicato alla Jacopo della Quercia e la Madonna della melagrana.

L’appuntamento, dal titolo Come si scolpiva un capolavoro: la tecnica di Jacopo della Quercia, è un’occasione culturale di grande fascino per gli appassionati: ospite è infatti uno dei più apprezzati restauratori italiani, Fabio Bevilacqua. Specializzato in restauro di materiali litoidi, Bevilacqua ha seguito importanti cantieri di restauro in qualità di restauratore e direttore tecnico come il Mausoleo di Teodorico a Ravenna, l’atrio della Abbazia di Pomposa, il Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Ha restaurato i dipinti murali della Sala delle Sibille a Casa Romei e ha lavorato in Santa Maria in Vado intervenendo sia sui dipinti murali a olio su intonaco e sui grandi teleri dei soffitti di Carlo Bononi, Domenico Monio e Giulio Cromer. Per il Museo della Cattedrale della città estense ha eseguito importanti interventi conservativi e di pulitura sulle formelle duecentesche del Maestro dei Mesi e sulla stessa Madonna della melograna.

La conferenza è a ingresso gratuito.

Questa edizione di Anatomia di un capolavoro è organizzata dal Museo della Cattedrale in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e Il Museo. Dentro e intorno (Dipartimento di Studi Umanistici – TekneHub – Università degli Studi di Ferrara).

Per informazioni: www.comune.fe.it/museocattedrale | tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it

Dettagli

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it