- Questo evento è passato.
Ferrara, Teatro Comunale Claudio Abbado
15 Dicembre 2022
La “PLAY TOY ORCHESTRA” per la prima volta a Ferrara
Giovedì 15 dicembre nuovo appuntamento con FeMu Edu, l’iniziativa dedicata da Ferrara Musica ai bambini con tre concerti pensati per permettere al pubblico più giovane di avvicinarsi alla musica classica in modo divertente e giocoso, grazie a un approccio informale e a programmi appositamente studiati.
Sul palcoscenico del Teatro Comunale “Claudio Abbado”, con inizio alle 10, si esibirà la Playtoy Orchestra, prima band al mondo che suona attraverso l’utilizzo esclusivo di strumenti Bontempi e altri giocattoli in grado di emettere suoni. Un ensemble unico per immagine ludica, umorismo e timbrica. Un mix difficilmente resistibile, con ben venticinque strumenti giocattolo differenti disposti sul palcoscenico: colonne sonore di film indimenticabili, jingle pubblicitari di successo, l’esotismo del mambo e della bossa nova rappresentano la brillante sintesi di un repertorio ravvivato da repentini cambi di ritmo, fraseggio e stile. La band, composta da sette elementi, unisce così al repertorio tradizionale nuovi esperimenti: dall’easy Jazz alla Tarantella di Rossini, da Morricone al Rondò alla Turca di Mozart, da Soul Bossa Nova di Quincy Jones alla Czardas di Vittorio Monti e ancora, Beethoven, Brahms e Johann Strauss in chiave easy listening.
Ecco di seguito elencati i sette componenti e relativi giocattoli: Fabrizio Cusani, direttore della Playtoy Orchestra (voci, fischio, fischietti e pupazzi di plastica, pianino di Charlie Brown, xilofonino, chitarrina), Roberto Polcino (fisarmonichetta, organo Bontempi), Antonio Maria Boscaino (chitarra basso toy), Gianpasquale Cusano (percussioni di plastica e cartone toy), Fabiano Fasoli (organo Bontempi, pupazzi di plastica e xilofono giocattolo), Marco Pietrantonio( batteria toy) e Giorgio Stefanelli (organo Bontempi).
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it