Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Piazza Municipale (Ferrara)

30 Maggio 2018 ore 21:30 - 23:00

La Musica, un ponte tra popoli

Il concerto dell’Orchestra del Baluardo, disegna un viaggio sonoro attraverso le diverse musiche che compongono l’universo klezmer e quello della canzone yiddish*. I brani provengono da numerose e anche distanti regioni dell’Europa centrorientale e dei Balcani, con l’obiettivo di dare conto della varietà e ricchezza di questo repertorio (canzoni d’amore, canti religiosi, danze, canti narrativi). Saranno proposti brani integralmente strumentali ed altri cantati eseguiti insieme all’orchestra da un piccolo ensemble. Tra un brano e l’altro brevi commenti dello stesso direttore condurranno per mano lo spettatore per orientarlo nel viaggio sonoro, attraverso le storie narrate dalle canzoni, le emozioni evocate dalle musiche e altri spunti provenienti dall’universo della cultura yiddish.

L’obiettivo dell’orchestra è quello di riportare in vita un pezzo di Europa come era a inizio Novecento. Ci interessa raccontare come si viveva negli shtetl, mostrando anche la somiglianza (anche sul piano musicale) dello stile di vita delle comunità contadine nostrane.

L’Orchestra del Baluardo è una formazione variabile dalle sonorità affascinanti, capace di ricreare momenti di incontro, di conoscenza, di divertimento con la musica dal vivo. Nasce nel 2014 con l’impegno di alcuni docenti della scuola di musica, per sostenerla e nutrirla nella convinzione che suonare insieme sia un’esperienza di vita straordinaria.

Dettagli

Prezzo:
libero

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it