Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ridotto Teatro Comunale “Claudio Abbado”

13 Dicembre 2022 ore 17:00

La musica nel mecenatismo di Ippolito II d’Este

Martedì 13 dicembre alle ore 17 è in programma il secondo appuntamento al Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara con il ciclo Storie d’Opera, la musica raccontata nei libri. Questa volta verrà presentato al pubblico non un libro dedicato all’opera, ma alla musica rinascimentale per la quale fu mecenate e protagonista il cardinale Ippolito II d’Este (1509-1572), figlio del duca Alfonso e di Lucrezia Borgia, signori di Ferrara.
Il libro, edito dalla LIM (Libreria Musicale Italiana) è stato scritto da Giuliano Danieli, docente di storia della musica all’Università La Sapienza di Roma. Danieli ha conseguito la laurea magistrale in musicologia proprio alla Sapienza e al King’s College di Londra, ed è attualmente impegnato in un dottorato di ricerca presso lo stesso College londinese, oltre che docente alla Sapienza.
Il libro tratteggia e approfondisce la figura di Ippolito II, figura di spicco della curia romana durante il suo cardinalato, retto dal 1539 alla morte avvenuta nel 1572: quegli anni furono funestati dalle non sopite contese belliche fra Francia e Spagna, dalle non indolori manovre di rinnovamento della Chiesa romana, dallo spettro della devoluzione di Ferrara e dalle guerre di religione in Francia.

Il libro, alla presenza del professor Danieli, sarà commentato da Athos Tromboni e le letture sono affidate ad Ambretta Balboni e Susanna Benini del Gruppo GAD di Lettura Espressiva. L’ingresso è libero.

Luogo

Ridotto Teatro Comunale “Claudio Abbado”

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it