Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Cinema Boldini

14 Dicembre 2018 ore 17:30 - 19:30

La Morte Legale – G. Montaldo, genesi del film Sacco & Vanzetti

GIULIANO MONTALDO RACCONTA IL SUO SACCO E VANZETTI, NE EVIDENZIA IL VALORE SOCIALE E INDIVIDUA I DRAMMATICI PARALLELISMI CON L’ATTUALITÀ.
Recensione di Giancarlo Zappoli
A 90 anni dall’esecuzione e a 50 dalla riabilitazione di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo rivedrà la luce in una versione restaurata. Il restauro è l’occasione per raccontare, attraverso il documentario La morte legale, le fasi della sua realizzazione. Montaldo espone le motivazioni di una scelta coraggiosa e rivela l’intero percorso artistico/produttivo…….
…….Giulietti e Barbieri hanno avuto la fortuna di aver di fronte quel grande affabulatore e persona di straordinaria sensibilità che è Giuliano Montaldo. Va subito riconosciuto, a scanso di equivoci, che in questa occasione dimostra di sapergli stare al pari la collaboratrice e consorte Vera Pescarolo. È grazie ai loro ricordi che un film che sta per tornare a vivere nelle sale cinematografiche (ma che di fatto non è mai morto nella memoria di chi ebbe l’occasione di vederlo nel 1971 o lo ha visto in televisione) acquisisce una dimensione particolare.
Veniamo a conoscere così la genesi di un’idea che non nasce da una decisone presa, come si dice, a tavolino ma da un caso: uno spettacolo teatrale che accende in Montaldo un interesse nei confronti dei due emigrati anarchici italiani condannati innocenti alla sedia elettrica nel Massachusetts.
— INGRESSO a Offerta Libera —

 

Luogo

Cinema Boldini
Via Gaetano Previati, 18
Ferrara, 44121 Italia

+ Google Maps
Telefono:
0532 247050

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it