Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Fienile di Baura

9 Aprile ore 17:00 - 23:30

“LA MALATTIA CHE CURA IL TEATRO” -Un giorno con Antonio Viganò/Teatro La Ribalta e Stefano Masotti- sabato 9 aprile 2022 al Fienile di Baura

La Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro organizza presso il Fienile di Baura in Via Raffanello 79 (FE) il secondo appuntamento di RACCOLTO,programma d’arte e testimonianze di sguardi diversi sul mondo che viviamo.

Dopo la prima semina autunnale (avvenuta il 9 ottobre 2021 con presentazione del libro “I cuccioli dell’ISIS” da parte dell’autore Stefano Luca), la seconda semina primaverile avverrà sabato 9 aprile con l’attore e regista teatrale Antonio Viganò, di Teatro La Ribalta.
Alle 17.00 ci parlerà del libro “La malattia che cura il teatro”, un volume che capovolge la prospettiva fra teatro e malattia sostenendo e dimostrando che non è il teatro che cura le ferite della condizione umana, ma che è quella stessa fragilità, in tutte le sue forme, a curare il teatro e rinnovarne le forme, le poetiche, lo scopo.
Il libro raccoglie numerosi contributi di studiosi, critici e operatori chiamati da Viganò a confrontarsi su un’idea di teatro che si oppone alla dittatura dell’Uguale e del Normale e propone nuove strade, muovendo dall’incontro con la differenza. Nel libro si trovano quindi pensieri e pratiche che scardinano regole, prassi consolidate e i codici stessi del teatro, facendo di questo spazio creativo un elemento di rinnovamento artistico, ma soprattutto umano.
Sarà presente anche
Stefano Masotti, psicoterapeuta esperto di teatro e marginalità, che per questo libro ha scritto il saggio “Arte teatrale, pedagogia, cura”.


A seguire,
alle 19.00, un momento di convivialità insieme alla compagnia, con l’apericena a cura del Fienile di Baura (15 euro, bevande comprese).


In chiusura, alle
20.30 con video e performance dal vivo, Viganò ci accompagnerà nel racconto della sua stra-ordinaria compagnia Teatro La Ribalta, di cui è regista e direttore artistico: la sua storia, il suo segno nel mondo del teatro, la sua poetica. Scopriremo così la sua comunità di danzatori e “attori-di-versi” che vogliono sviluppare la loro legittima stranezza. Lavoratori dello spettacolo dal vivo che sono stra-ordinari solo e unicamente nel loro modo di essere in scena e per la professionalità che hanno scelto di praticare.

Alcuni dettagli:

  • ore 17.00 – 19.00, presentazione libro: accesso libero (obbligo di prenotazione e Green pass base);
  • ore 19.00 – 20.30, apericena: 15 euro (obbligo di prenotazione e Green pass rafforzato);
  • ore 20.30 – 22.00, il racconto della compagnia con video e performance dal vivo: accesso libero (obbligo di prenotazione e Green pass base).

Per info e prenotazioni 337 10 96 448.

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
9 Aprile
Ora:
17:00 - 23:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.integrazionelavoro.org/la-malattia-che-cura-il-teatro/

Luogo

Fienile di Baura
via Raffanello, 79
Baura, Ferrara Italia
+ Google Maps

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it