Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Ariostea

24 Ottobre 2018 ore 17:00 - 18:30

La Banda di Cona

Mercoledì 24 ottobre alle ore 17, nella Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea, sarà presentato il libro di Stefania Mazzoli
“La Banda di Cona. In concerto da più di 150 anni.”

Il volume è introdotto da un saggio di ampio respiro firmato da Daniele Seragnoli, che lo illustrerà al pubblico parlandone con l’autrice e il curatore, segretario dell’attuale Filarmonica G. Verdi di Cona, Giuliano Gallerani.

Sarà poi la stessa Banda a intrattenere il pubblico con l’esecuzione di alcuni brani musicali.

Stefania Mazzoli ha fatto confluire nel volume le ricerche storiche d’archivio (corredate da numerose immagini di documenti) e i numerosi racconti che ha raccolto sia dalle interviste di Gallerani e Silvana Garutti, sia da testimonianze a lei direttamente riportate.

Mazzoli, tuttavia, ha fatto ben di più, intrecciando e valorizzando tutti questi materiali con e attraverso la propria capacità letteraria e poetica.

Scriveva lei stessa in occasione del precedente volume pubblicato per Nuovecarte (I racconti editi col titolo “L’Angelo delle fragole. Storie di gente di una volta”, da cui è stato tratto lo spettacolo teatrale itinerante “Tarcordat”):

“Ho cercato di condividere con il lettore ricordi, impressioni e passioni che la terra ci trasmette, sperando di contagiarlo e coinvolgerlo in questo incanto, e ho voluto esprimere la mia gratitudine verso un mondo i cui valori ormai si stanno perdendo ma che mi sono stati tramandati attraverso l’intreccio straordinario tra un luogo un po’ fatato e persone eccezionali.”

Sono valori, ricordi e incanti che oggi interpreta e ci propone ripercorrendo la storia della Banda di Cona.

 

 

Luogo

Biblioteca Ariostea
Via delle Scienze, 17
Ferrara, Italia

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it