- Questo evento è passato.
Centro Culturale A. Slavich
30 Giugno 2022 ore 21:15
Klezmer e Gipsy Express
Giovedi 30 Giugno alle ore 21:15 la rassegna Estate sul Baluardo presenta il secondo appuntamento musicale presso il Centro Culturale Slavich di viale Alfonso I d’Este, 13.
Musijam aps porta a Ferrara lo strepitoso concerto “Klezmer & Gipsy Express” del gruppo dei Barbapedana, una delle formazioni più importanti e famose nell’ambito delle musiche dei Balcani e dei popoli migranti, dal klezmer ashkenazita alle musiche zingare. Un universo che più soffre più sembra coltivare musiche straripanti di vitalità.
Strumentario variegato. Accanto a strumenti etnici e tradizionali come gajda bulgara, flauto di pan, zurna, tambùre slave, violino, fisarmonica, clarinetto ecc. si affianca una sezione ritmica composta da chitarra acustica, batteria e percussioni. Un concerto che trascinerà il pubblico “altrove”, facendolo evadere e portandolo verso un’esperienza di forte energia dove messaggi di speranza e di fiducia saranno protagonisti.
I Barbapedana, gruppo trevigiano unito da tre decenni di passione per la musica popolare e di impegno civile sono:
Francesco Bernardi violino, mandòla, tambùre slave, voce
Pia Coppe voce
Mauro Gatto batteria, darabbuka
Flavio Mariotto fisarmonica
Stefano Parisotto chitarra classica ed acustica
Renato Tapino clarinetto, sax soprano, gajda, zurna, mandolino, voce
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it