Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Libreria Libraccio Ferrara

23 Maggio 2018 ore 21:00 - 23:30

Italiani per caso: Pier Paolo Pasolini

 

Dialogo tra Emanuele Trevi, Andrea Baravelli, Paolo Veronesi
Letture sceniche a cura del Centro Teatro Universitario
Promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara
Partnership: Università degli Studi di Ferrara, Comune di Ferrara Eventi, Fondazione Forense Ferrarese, ARCI Ferrara, UCCA, RAI Emilia Romagna

Appuntamento serale, mercoledì 23 maggio, per il Ciclo di incontri Italiani per caso. Biografia alternativa di una nazione, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo estense. Alle ore 21.00. presso la Libreria IBS+Libraccio ci sarà l’occasione per ripercorrere la poliedrica biografia di una grande personalità del XX secolo: Pier Paolo Pasolini.
Poeta, scrittore, sceneggiatore, regista cinematografico, firma abrasiva del Corriere della Sera negli anni settanta, la sua figura incarna – fino alla tragica e violenta morte all’Idroscalo di Ostia, il 2 novembre 1975 – quella dell’intellettuale a tutto tondo. La sua voce, a un tempo visionaria e conservatrice, si è alzata contro lo sviluppo omologante della società dei consumi, il mutamento antropologico degli italiani, il conformismo delle contestazioni extraparlamentari, le responsabilità di Stato nella strategia della tensione.
Ne parlano, con lo scrittore Emanuele Trevi, due docenti ferraresi: lo storico Andrea Baravelli e il costituzionalista Paolo Veronesi.

 

Dettagli

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it