Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Piazza Ariostea

10 Luglio ore 21:00 - 23:00

IRAMA in concerto a Ferrara Summer Vibez

Domenica 10 Luglio 2022

IRAMA – live 2022
Ferrara Summer Vibez – Piazza Ariostea – Ferrara

Irama, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, nasce il 20 dicembre classe 1995 a Carrara, . Cre- sciuto a Monza, sin da bambino si appassiona alla musica di De Andrè e Guccini, prima di orientarsi verso l’hip hop. Nel 2014 insieme con Valerio Sgargi incide i brani “Amore mio”, “Per te” e “E’ andata così”. L’anno successivo collabora con Benji e Fede per la canzone “Fino a farmi male”. A novembre dello stesso anno viene scelto tra gli otto vincitori di “San- remo Giovani”, concorso canoro giunto all’ottava edizione: grazie a “Cosa resterà”, pezzo scritto a quattro mani con Giulio Nenna, Irama viene ammesso di diritto alla sessantaseiesima edizione del “Festival di Sanremo” nella sezione “Proposte”. Il singolo sanremese di an- ticipa la pubblicazione del suo primo album in studio, intitolato Irama e prodotto da Andrea Debernardi e Giulio Nenna: il disco, pubblicato con Warner Music Italy.

Dall’album viene estratto il singolo “Tornerai da me”, che viene presentato durante la quarta edi- zione del “Summer Festival” in onda su Canale 5, dove Irama vince nella categoria “Giovani”. In seguito il cantante prende parte a tre tappe della diciassettesima edizione del “Festival Show” e sale sul palco di Bari di “Battiti Live”, prima dell’uscita del terzo singolo, intitolato “Non ho fatto l’uni- versità”.

Nel mese di giugno del 2017 Irama pubblica il singolo “Mi drogherò”, che viene proposto nella quinta edizione del “Summer Festival”, a cui prende parte nella categoria “Big”. Dopo aver abbandonato la Warner, Irama tenta il rilancio discografico e prende parte alla dicias- settesima edizione di “Amici”, il talent show di Maria de Filippi trasmesso su Real Time e Canale 5.

Riesce, quindi, a entrare nella fase finale del programma, e nel frattempo incide i singoli “Che ne sai”, “Che vuoi che sia”, “Un respiro” e “Voglio solo te”. Vincitore del talent, si aggiudica il premio Radio 105 e ottiene un nuovo contratto con la Warner. Il1°giugnodel2018vienelanciatoilsingolo”Nera”,chevendepiùdi150mila copie e si aggiudica il triplo disco di platino. Nel frattempo Irama realizza “Plume”, EP che viene certificato doppio disco di platino avendo superato le 100mila copie. Tornato al “Sum- mer Festival” con “Nera”, l’artista di origini toscane partecipa anche a “Battiti Live” e a set- tembre introduce la tappa del Mediolanum Forum di Assago del “Fatti Sentire World Wide Tour” di Laura Pausini. Ripete l’esperienza anche all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno e al PalaLottomatica di Roma. Nell’ottobre del 2018 pubblica “Giovani”, il suo secondo al- bum in studio, prodotto da Andrea Debernardi e Giulio Nenna, che esordisce al primo posto nella classifica degli album più venduti e viene lanciato in contemporanea con il singolo “Bella e rovinata”. A dicembre, viene reso noto che Irama sarà uno dei concorrenti del’edi- zione 2019 del Festival di San Remo. Sul palco dell’Ariston porta il brano “La ragazza col cuore di latta”. Dopo aver spopolato nell’estate 2020 con il tormentone dal titolo “Mediter- ranea”, torna a Sanremo 2021 con la canzone “La Genesi del tuo cuore “. Nel 2022 è di nuovo sul palco dell’Ariston con il brano “Ovunque sarai “ che si è aggiudicato il 4° pos- to.

Biglietti in vendita su www.ticketone.it

oppure disponibili presso
Ass. Musicale Butterfly Via Padova, 189, 44123 Ferrara FE: Venerdì 25 Marzo 2022 – ore 11.00

Biglietteria aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:00 /13:00 e dalle 18:00 alle 20:00

Disponibili anche abbonamenti per i 3 gg del Summer Vibez.

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
10 Luglio
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Piazza Ariostea
piazza Ariostea
Ferrara, 44121 Italy
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it